Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake. Prova su Strada e Recensione.

Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake, Recensione e Prova su Strada.

Potenza, Design sportivo e Funzionalità da Station Wagon per la tedesca tuttofare, collocata tra le proposte d’accesso al Mondo AMG e punto più alto della nuova gamma Mercedes CLA.

Presentata settimana scorsa al Salone di Ginevra, l’ho guidata tra Lazio e Toscana per un altro capitolo dello Speciale IFGJustDrive. E allora andiamo subito al dunque!

Il motore della CLA 45 AMG Shooting Brake è l’ormai noto quattro cilindri Turbo da 2.0 litri, capace di 360 CV di potenza e 450 Nm di coppia. La trasmissione 4Matic è abbinata al cambio doppia frizione a sette rapporti 7G-DCT.

Numeri importanti, cifre da architettura superiore che ne fanno il 2 litri più potente attualmente in produzione, anche se i Concorrenti non sono stati a guardare e presto il primato Mercedes AMG sarà attaccato. Vedremo come risponderà la Casa di Stoccarda, ma questa è un’altra storia.

Il Sistema Twin Scroll ottimizza il range di utilizzo e ci permette di avere tanta coppia già a 2.250 giri al minuto. Ma i consumi, quando vuoi divertirti, sono da sportiva assetata: nel mio Test ho tenuto i 6,5 chilometri con un litro di media, arrivando a fare i 10-11 nei tratti più tranquilli.

Montato anteriormente, il layout della trazione 4Matic è quello tipico delle compatte della Stella a Tre Punte. Del resto, anche se le dimensioni della Shooting Brake potrebbero ingannare, lo chassis proviene dal progetto legato alle nuove Classe A e CLA.

Quindi forza motrice prevalentemente anteriore con possibilità di distribuire la coppia sull’asse posteriore a seconda della necessità.

mercedes-cla-45-amg-shooting-brake-3

Le dimensioni della Station Wagon dal taglio “spiovente”, priva di montanti sulle portiere e con la coda allungata verso il basso, sono generose: lunga 4.69 metri e con bagagliaio capace di 595 litri, espandibili a 1.354 ribaltando i sedili.

Mercedes-Benz ha confezionato questo modello con l’obiettivo di regalare un design diverso, che unisse l’ambizione e la capacità di distinguersi alle esigenze che richiedono lavoro e tempo libero. Design e Funzionalità.

La Shooting Brake tedesca può piacere o meno, i gusti non di discutono, ma il risultato è riuscito e i numeri parlano chiaro, anche dal punto di vista del coefficiente di resistenza aerodinamica: il cx è di appena 0,26.

Ma com’è da guidare?

La Shooting Brake è un’automobile dai due volti e questa duplice anima si ritrova anche nell’analisi degli aspetti positivi e negativi della dinamica di guida.

Difficilmente chi prenderà questa auto andrà a divorare tornanti e ad impostare curve rispettando la sacralità dei punti di corda. Ma è giusto farlo: è un’automobile che si porta appresso il simbolo AMG.

Per questo sarebbe stato folle farsi Roma – Monte Argentario percorrendo rettilinei orrendi e cantieri stradali.

Prendo in mano la AMG una volta atterrato all’Aeroporto di Fiumicino. Nella zona di Tarquinia vedo un’uscita che mi ispira: il mio viaggio sul dritto finisce in quel momento.

Mi aspettano circa 200 km di sole curve, tragitto volutamente allungato. Curve Aperte, veloci, lente, spezzate, cieche. Strade pazzesche se pensiamo che pochi chilometri più in là scorre un nastro d’asfalto affollato e noiosamente dritto. Destinazione? Argentario Golf Resort & Spa, splendida struttura situata a Porto Ercole (Grosseto) che annualmente ospita l’importante Mercedes Trophy, manifestazione golfistica organizzata da Mercedes-Benz.

mercedes-cla-45-amg-shooting-brake-1

La coppia del 2.0 Turbo è poderosa e aiuta a non far sentire il peso della CLA 45 AMG Shooting Brake, che per la cronaca è di 1574 kg.

Anche nei curvoni veloci la tedesca si comporta bene: lo sterzo è progressivo e si irrigidisce con l’aumento della velocità.

È un feeling elettronico, è vero, ma il pacchetto è ben riuscito. La sensazione è quella di volare su un cuscinetto magnetico. E anche qui può piacere e può non piacere. Il ciente tipico di questa tipologia di vettura apprezzerà sicuramente.

L’assetto della CLA 45 AMG Shooting Brake è un giusto compromesso tra prestazioni, comfort e possibilità di caricare centinaia di kg di bagagli. Parlando di prestazioni pure, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h e sfruttando la Race Mode (Launch Control) lo scatto da 0 a 100 è coperto in appena 4.7 secondi.

La raffinatezza tutta AMG sta nell’assorbimento dei colpi e delle asperità stradali purtroppo sempre presenti sulle Strade italiane: a sentire come asseconda le irregolarità e le “botte” sembrerebbe di avere un setting più morbido, ma la lunga CLA non si appoggia, non galleggia.

In modalità Sport la risposta del motore è più grintosa, la taratura dell’ESP meno invasiva ed aumentano anche le sensazioni di grip ed aderenza, mentre il layout di trazione resta prevalentemente anteriore, aspetto che contribuirà a renderla più amichevole anche ai guidatori meno smaliziati.

mercedes-cla-45-amg-shooting-brake-2

Alle medie ed alte velocità tutto Okay, così come in frenata, anche grazie all’impianto frenante con dischi da 350 mm all’anteriore e Pinze Brembo a quattro pistoncini, alloggiati all’interno dei cerchi da 18″ con pneumatici 235/40, ma è possibile montare i 19″ come optional.

La cosa che mi fa storcere il naso è il comportamento nelle curve a raggio stretto.

Lo sterzo è progressivo e il feeling frutto di una elettronica evoluta, ma a basse velocità vengono fuori tutti i naturali limiti di una vettura Wagon con passo lungo e pesi distribuiti lungo quasi 5 metri di carrozzeria.

Nei raggi di sterzata tipici di una rotonda stradale, per farci capire, la Shooting Brake dai due volti torna una Wagon normale, mutando nel proprio comportamento. Diventa morbida, lo sterzo leggero e soffre maggiormente gli spostamenti di carico.

Una scelta che farà fare al guidatore meno fatica, ma che ci fa perdere feeling. Forse è meglio così: qualche mese fa ho Recensito un’altra Station Wagon sportiva, l’ho provata per andare a fare la spesa e al ritorno a casa, spingendo, ho combinato un autentico disastro.

La CLA 45 AMG Shooting Brake vi invoglierà a salvare i vostri acquisti e forse salverà anche il vostro Matrimonio.

Tra le cose che non mi convincono ci metto anche il volante, al quale avrei tolto un pollice di diametro. Buoni e piacevoli i materiali di rivestimento, in tessuto nella parte dell’impugnatura.

Meno convincenti le plastiche derivate dalla CLA base, forse non all’altezza su una Mercedes da circa 60.000 euro.

Per il resto buoni gli altri materiali, tessuti e pelle dell’abitacolo, della plancia e dei sedili. Un bel salotto che la differenzia in maniera netta dal resto della gamma CLA Shooting Brake e che la avvicina alle sorelle più grandi della famiglia AMG. Parte del merito è del Centro Stile Mercedes di Como, realtà italiana.

mercedes-cla-45-amg-shooting-brake-4

La CLA 45 AMG è una vettura intelligente, sicuramente più intelligente di gran parte dei guidatori di automobili che incontriamo quotidianamente sulle nostre strade.

Frenata assistita, riconoscimento dei pedoni, lettura dei cartelli stradali, rilevazione dello stato di attenzione del pilota e avviso acustico che si scatena quando il Software rileva un colpo di sonno.

Strumenti utilissimi e che secondo i dati di Mercedes-Benz riducono del 30% gli incidenti stradali, ma che mai potranno sostituire l’intelligenza attiva di chi sta seduto sul sedile.

E questa è una tirata d’orecchie agli automobilisti che si fanno distrarre, magari dal Sistema di Intrattenimento e Multimediale del quale la CLA 45 AMG è dotatissima.

Mercedes conferma di non credere al Touch Screen e propone uno schermo LCD nella parte alta della plancia, ma senza incastonarlo nella stessa.

Le varie funzioni si scorrono tramite il manettino posto sulla destra, vicino al cambio. Si possono pure chiudere le portiere usando una App sullo smartphone quando abbiamo il dubbio di averla lasciata aperta, pensa un po’ te.

mercedes-cla-45-amg-shooting-brake-test

In sostanza la Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake è una vettura dal design coraggioso, che ripropone concetti del passato in una visione moderna, senza pensare solo alla funzionalità del prodotto, senza limitarsi ai soli numeri, ma unendo i concetti di Berlina, Station Wagon e Coupè.

È un tipo di carrozzeria che divide: durante la giornata di Test ho letto i commenti dei miei lettori sui Social Network e le opinioni sono state molto diverse.

La strategia comunicativa di Mercedes-Benz la presenta come un prodotto per 35-40 enni, single, professionisti un po’ ribelli, persone che usano l’auto per lavoro e che nel weekend vogliono divertirsi e godersela, sfoderando la stessa.

Non ho ancora compreso se sia io a trovare l’associazione uomo/auto sbagliata o se abbia sbagliato a capire la strategia. Fatto sta che come me la pensa anche qualcuno di importante in Mercedes Italia, per questo credo che questa vettura sarà lanciata nel nostro Paese usando strategie diverse.

Del resto è una auto per le famiglie, per chi ha grandi esigenze di carico e per chi, è vero, vuole qualcosa di diverso dalla solita Station Wagon e si trova stretto negli spazi della Coupè.

Tutto questo per 58.610 euro, mentre ce ne vogliono quasi la metà per la CLA Shooting Brake di accesso che vi racconterò nei prossimi giorni.

E la versione AMG è l’auto per i Papà che vogliono portare i figli a Scuola con 360 CV, giocando con i paddles del cambio, godendo nel sentire lo scoppiettio emesso dai quattro scarichi cromati posteriori.

Perchè niente al Mondo potrà mai cambiare la persona che sei.

Commenti

commenti