AMA Supercross, Round 10, Daytona. Ryan Dungey conquista il quarto successo del Campionato 2015.
Il Campionato Supercross 2015 ha ormai oltrepassato il giro di boa e per la decima prova i piloti sono scesi in pista a Daytona, sul tracciato ricavato all’interno del celeberrimo anello asfaltato.
Come è già successo spesso è stato Ryan Dungey a monopolizzare la serata. Il pilota Ktm è partito bene, alle spalle di un sorprendente Andrew Short, che ha guidato la finale fino a poco prima di metà gara.
Quando Dungey ha preso il comando, all’ottavo giro, non c’è più stata per nessuno alcuna possibilità di replica. Il leader di campionato se n’è andato in solitaria a festeggiare la quarta vittoria della stagione.
Questa la dichiarazione di Dungey poco dopo l’arrivo: “E’ bellissimo poter festeggiare la mia prima vittoria a Daytona. Ne avevano parlato tutti per tutto il giorno, io ho fatto del mio meglio e ho cercato di non pensarci. Stasera è stata fantastica, non avevo mai vinto qui, che è un appuntamento davvero speciale.
Abbiamo preparato la moto in modo un po’ diverso ed è stata perfetta. Short ha guidato veramente bene all’inizio, mi ha sorpreso, ma io dovevo riuscire a passarlo. Ho faticato, ma alla fine ce l’ho fatta e sono riuscito a vincere.”
Ormai Dungey ha assunto a pieno titolo il ruolo di dominatore. Via Villopoto, fuori Roczen, è rimasto lui.
Proprio per Roczen Daytona è stata una disfatta. Il tedesco in una delle manche di qualifica ha peggiorato gravemente un infortunio precedente ed è stato costretto a saltare la partenza del Main Event. La sua stagione ha ormai preso una piega irreparabilmente negativa.
Alle spalle di Dungey sono stati in tanti a darsi battaglia. Prima Short, poi Peick e infine Tomac hanno occupato la seconda posizione.
Seely e Reed invece hanno dato spettacolo, ma sono incappati in stupidi errori che hanno impedito loro di lottare per il podio.
A spuntarla e a completare la Top 3 sono stati Tomac, appunto, e Bagget, particolarmente a suo agio sul morbido terreno di Daytona, che un po’ ricorda le piste National su cui Blake tanto è efficace.
Nella corsa della 250 East Coast è arrivata la terza vittoria di Marvin Musquin, che dopo quattro round si sta configurando come il mattatore del campionato, tanto quanto il suo compagno di team Dungey.
Sul podio con lui sono saliti i suoi principali avversari, nell’ordine Justin Bogle e Jeremy Martin.
Risultati Supercross Daytona, classe 450
450SX