Honda Civic Type R e il Giro al Nurburgring: con quale configurazione ha girato la sportiva giapponese? Il Record per le auto stradali a Trazione Anteriore non è ancora stato battuto…
La nuova Honda Civic Type R è una delle protagoniste del Salone di Ginevra 2015 e Honda, per lanciare la nuova compatta ad alte prestazioni, ha annunciato il tempo ottenuto dalla nuova creatura sul Nurburgring Nordschleife.
L’Anello Nord della storica pista tedesca è stato coperto in soli 7 minuti, 50 secondi e 630 millesimi. Risultato straordinario che significa primato per una vettura a Trazione Anteriore.
Come spesso accade in Rete si è scatenato il dibattito tra chi del tempo al Ring fa un riferimento, chi è più scettico e chi sostiene che i tempi siano “dopati” da vetture con performance differenti rispetto alle automobili di serie.
Honda ci fa sapere che la Civic Type R ha ottenuto il tempo Record nell’ambito delle Sessioni di Test dedicate allo sviluppo degli pneumatici di serie, nella parte conclusiva dello Sviluppo della vettura. In particolare la Sessione “benedetta” si è tenuta quasi un anno fa, nel Maggio del 2014.
Sulla Nordschleife erano presenti Ingegneri e Tecnici della Casa di Tokyo e quelli della Continental. Le due equipe hanno messo a disposizione la vettura ai propri collaudatori e piloti professionisti. In quale configurazione ha girato la Civic Type R?
Sempre secondo le fonti Honda, la Civic ha fermato il cronometro in 7’50.630 girando senza il sedile del passeggero, senza l’impianto di climatizzazione e senza la strumentazione Multimediale, togliendo un bel po’ di kg di peso e ottenendo un bilanciamento appositamente studiato.
La Civic Type R utilizzata al Ring montava una struttura tubolare di protezione (roll-bar o roll-cage) della quale non è stato comunicato il peso esatto, necessaria per la protezione del pilota nel corso dei Test. Honda ha specificato che l’installazione non ha comportato incrementi della rigidità torsionale della vettura.
Per quanto riguarda la configurazione del motore e degli pneumatici, la Civic Type R avrebbe girato con le caratteristiche di serie (310 CV) e con gli pneumatici stradali Continental 235/35R19.
Detto questo, Honda promette di tornare al Nurburgring girando con un modello di Civic Type R stradale al 100%, senza riduzioni di peso e con l’impianto di climatizzazione.
L’obiettivo è quello di ufficializzare il record assoluto per le vetture stradali a trazione anteriore, attualmente detenuto dalla nuova Renault Mégane RS 275 Trophy-R in 7’54.360, seguita dalla nuova SEAT Leon Cupra in 7’58.400.