Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro: 56 chilometri tutti elettrici.

Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro. Il SUV di Ingolstadt diventa Ibrido e si muove per 56 chilometri in modalità completamente elettrica. Presentato oggi al Salone di Ginevra.

La Audi Q7 e-tron quattro è la prima vettura ibrida plug-in al mondo a combinare un motore diesel a sei cilindri con trazione quattro.

Con una potenza di sistema di 373 CV e 700 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi, e prosegue fino a una velocità massima di 225 km/h.

Il consumo del nuovo Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro dichiarato dalla Casa è di 1,7 litri di gasolio in ciclo NEDC sfruttando il motore termico e quello elettrico. L’autonomia totale insieme al motore TDI è di 1.410 chilometri.

Come tutti i modelli ibridi Audi, la Q7 e-tron quattro è stata progettata come ibrido parallelo. Il 3.0 TDI eroga 258 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Il motore elettrico a forma di disco fornisce 94 kW di potenza e 350 Nm di coppia.

Insieme a un disaccoppiatore è integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti. La trasmissione è accoppiata alla trazione integrale permanente quattro che lavora a stretto contatto con il sistema di controllo selettivo della coppia, tutto calcolato e regolato elettronicamente.

La batteria agli ioni di litio è costituita da 168 celle ad alta qualità ed è raffreddata a liquido. Con una capacità di 17,3 kWh, permette un’autonomia di 56 chilometri in modalità elettrica, valore di riferimento per il segmento dei grandi SUV.

Il tempo di ricarica della batteria varia a seconda della fonte di energia alla quale ci si allaccia. Audi dichiara come tempo migliore secondo le attuali tecnologie a disposizione degli utenti un tempo di 2 ore e mezza.

Un altro componente efficiente è il sistema di gestione termica di serie con pompa di calore integrata, sviluppato appositamente per la Q7 e-tron quattro. Esso mette a disposizione dell’abitacolo della Q7 e-tron quattro il calore residuo dei componenti elettrici.

Per vedere in strada la nuova Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro dovremo aspettare ancora un anno: l’arrivo nelle Concessionarie è previsto per la Primavera del 2016.

Commenti

commenti