TOP 10: DIECI CASCHI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA FORMULA 1.

Livree Caschi F1: le dieci colorazioni che hanno fatto la Storia della Formula 1 e dei piloti che, per anni, le hanno portate in giro per gli Autodromi di tutto il Mondo.

La recente Regola che obbliga i piloti di Formula 1 a mantenere la stessa livrea sul proprio casco nel corso del Campionato ha acceso un dibattito. Perchè se è vero che la Formula 1 ha problemi ben più grandi rispetto al colore che un pilota sceglie di portare sulla testa, è anche vero che negli ultimi decenni abbiamo assistito all’abbandono di questo tratto distintivo.

I piloti sono soliti cambiare livrea, adottare colorazioni speciali, sfoggiare nuovi motivi cromatici, anche ogni Gran Premio. Una buona tattica per soddisfare gli Sponsors e per permettere al produttore di Caschi di turno di inserire a Listino Edizioni Limitate senza dover aggiornare tecnicamente il prodotto.

Marketing e Strategie Commerciali. Eppure in passato i piloti erano capaci di legare la livrea del casco alla propria immagine, spesso scegliendo uno schema di colori che si sarebbero portati sulla testa per sempre.

Chi utilizzando la stessa livrea, chi variando un motivo cromatico ben definito. Qualche pilota ha continuato anche oggi su questa strada, altri l’hanno abbandonata.

Anche quella era una chiave di lettura del Marketing e permetteva ai piloti di stabilire un contatto con il pubblico, soprattutto quando la gente vedeva sfrecciare in Autodromo i propri beniamini, riuscendo a riconoscerli non per il numero di gara, ma attraverso il colore del casco. Costituendo un indissolubile binomio tra pilota e casco.

Quali sono i Caschi più iconici della Formula 1?

Riscopriamoli qui sotto, uno ad uno, in ordine rigorosamente sparso. Dieci binomi pilota/casco scelti da IFG.

[nextpage title=”1″ ]

James Hunt

Hunt, James

[/nextpage]

[nextpage title=”2″ ]

Jackie Stewart.

Sport Motor Racing. Formula One. pic: 19th July 1975. British driver Jackie Stewart at Monza.Jackie Stewart was Formula One World Champion three times in 1969, 1971 and 1973.

[/nextpage]

[nextpage title=”3″ ]

Ayrton Senna.

Ayrton Senna

[/nextpage]

[nextpage title=”4″ ]

Gilles Villeneuve.

gilles villeneuve casco

[/nextpage]

[nextpage title=”5″ ]

Jacques Villeneuve.

j villeneuve casco

[/nextpage]

[nextpage title=”6″ ]

Nigel Mansell.

nigel mansell casco

[/nextpage]

[nextpage title=”7″ ]

Niki Lauda.

niki lauda casco

[/nextpage]

[nextpage title=”8″ ]

Alain Prost.

alain prost casco

[/nextpage]

[nextpage title=”9″ ]

Mika Hakkinen.

mika hakkinen casco

[/nextpage]

[nextpage title=”10″ ]

Fernando Alonso.

alonso casco

[/nextpage]

Commenti

commenti