Honda Civic Type R presentata a Ginevra. Motore Turbo da 310 CV. FOTO.

Nuova Honda Civic Type R. Le FOTO UFFICIALI della nuova Hatchback sportiva che verrà esposta domani al Salone di Ginevra.

Al centro della nuova Civic Type R c’è il nuovo motore a benzina turbo VTEC da 2.0 litri che offre potenza, coppia e prestazioni senza eguali nel segmento delle berline sportive a trazione anteriore. La potenza massima erogata è 310 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è 400 Nm a 2.500 giri/min – entrambe superiori a tutte le Type R precedenti.

Con un massimo di 7.000 giri/min, il motore – appartenente alla nuova generazione Earth Dreams Technology – presenta un nuovo e avanzato turbo compressore avanzato che migliora la potenza ai bassi regimi e fornisce un’accelerazione costante.

Le eccezionali prestazioni di Civic Type R non hanno eguali nel segmento delle berline sportive a trazione anteriore: lo scatto da 0 a 100 km/h viene realizzato in soli 5,7 secondi, raggiungendo il primato tra le sportive a trazione anteriore, la velocità massima, dove è consentito, è di 270 km/h.

honda-civic-type-r-20154

Il nuovo motore è abbinato a un leggero cambio manuale a sei marce che garantisce un ottimo rapporto con il sistema di trasmissione ed assicura che la potenza sia inviata alle ruote anteriori.

Le modifiche al design, che sono uniche per la Civic Type R, conferiscono alla vettura un aspetto solido e grintoso, ma rispondono ad un obiettivo funzionale. Il design filante ed aerodinamico indica chiaramente che la vettura è stata sviluppata per offrire prestazioni a velocità elevate. L’aerodinamicità ha garantito la stabilità ad alte velocità ed elevati livelli di aderenza.

Per raggiungere questo obiettivo la Civic Type R è stata sottoposta ad uno studio aerodinamico completo, test ed attività di sviluppo. Il team ha cercato di raggiungere i propri obiettivi tramite modelli CFD creati a computer e prove condotte in galleria del vento presso lo stabilimento di Sakura, Giappone, usato da Honda per il programma di sviluppo del motore per la Formula Uno.

Queste operazioni di sviluppo sono state vagliate da prove complete del prototipo sia su strada che in circuito, compresi il circuito di Formula 1 di Suzuka, il Nürburgring Nordschleife ed il circuito situato presso lo stabilimento di test dell’azienda a Takasu.

honda-civic-type-r-20155

La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d’aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene “incollata” la vettura alla strada.

Il paraurti posteriore è stato ripreso dal Concept. Il profilo aerodinamico – la sua angolazione, altezza e forma, nonché le fasce verticali – è stato progettato con cura per ottimizzare l’aderenza senza causare un aumento significativo della resistenza aerodinamica alle alte velocità. Ciò aiuta a migliorare la tenuta di strada, in particolar modo durante le curve ad alta velocità.

Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d’aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per impedire che si formi turbolenza d’aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità.

Un altro aspetto di grande interesse per il team di design è stato quello della gestione del calore che ha influenzato diverse importanti modifiche al design esterno. La combinazione di griglie maggiorate superiori e inferiori all’interno del paraurti anteriore, le fessure di ventilazione inserite nella parte laterale anteriore al di sopra delle ruote e quelle presenti sui bordi posteriori dei vani passaruota anteriori garantiscono una ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni.

honda-civic-type-r-20153

I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici. I vani passaruota maggiorati contengono pneumatici 235/35R19 sviluppati appositamente per la Type R. Per aiutare il conducente a gestire la straordinaria potenza della vettura, le ruote anteriori sono equipaggiate con freni ad alta prestazione Brembo, realizzati appositamente per la Type R. Nella parte anteriore, le pinze a quattro pistoni applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm.

La Type R è disponibile in cinque diverse colorazioni che attribuiscono al nuovo design un maggior impatto visivo. Oltre al colore Championship White, già condiviso con varie generazioni Type R, i clienti possono scegliere tra Crystal Black (perlato), Polished Metal (metallizzato), Brilliant Sporty Blue (metallizzato) e Milano Red.

Sulla Type R sono stati introdotti nuovi sistemi di sospensioni innovativi ed esclusivi per garantire una migliore tenuta di strada e ottimizzare il trasferimento di potenza su strada.

Un nuovo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico, sviluppato appositamente per la Type R, consente di regolare ciascuna ruota in modo continuo e indipendente per fornire una tenuta di strada eccezionale, limitare il trasferimento del carico delle ruote in fase di accelerazione e decelerazione improvvisa, e mantenere la stabilità di marcia. Ciò garantisce inoltre una guida più confortevole e fluida quando si procede a velocità costante.

honda-civic-type-r-20152

Un avanzato sistema di Sospensione Anteriore a Doppio Asse aiuta a ridurre l’effetto della coppia sullo sterzo del 50% rispetto alle sospensioni standard della Civic, migliorando la stabilità ad alte velocità ed il feeling dello sterzo durante le curve strette. Nella parte posteriore, la sospensione a barra di torsione ad H di Type R è realizzata con tubi appiattiti che migliorano la rigidità posteriore del 180%, aumentando ulteriormente la stabilità nelle curve alle alte velocità.

Questi sistemi sono completati da un servosterzo elettrico a doppio pignone che contribuisce a fornire una risposta dello sterzo rapida e lineare.

Sulla nuova Civic Type R debutterà il nuovo pulsante “+R” che aumenta la risposta del telaio e della trasmissione. Il risultato è un’esperienza di guida ancora più intensa, ideale per la pista, che verrà sicuramente apprezzata dagli appassionati della guida sportiva.

honda-civic-type-r-20151

Quando la modalità +R è attivata, la risposta del motore viene migliorata, grazie alla modifica della mappatura della coppia che dà un’impostazione più grintosa e improntata alle prestazioni. Lo sterzo presenta una servo-assistenza ridotta e la risposta ai comandi del conducente risulta pertanto più rapida.

La forza di smorzamento del nuovo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico viene inoltre aumentata del 30% rispetto alla modalità normale. Ciò significa che la vettura risulta più stabile e più agile nei casi in cui è richiesta una guida a prestazioni elevate.

La nuova Honda Civic Type R sarà presentata domani mattina al Salone di Ginevra.


27-2-2015

Honda Civic Type R. Ecco le FOTO del modello definitivo, pronto per essere esposto il 3 Marzo al Salone di Ginevra 2015.

A meno di una settimana dalla presentazione prevista al Salone di Ginevra ecco le FOTO del modello definitivo Honda Civic Type R che sarà mostrato in Svizzera a Media e Pubblico.

Le foto sono finite in Rete pochi minuti fa, potrebbe trattarsi proprio dell’esemplare che la Casa di Tokyo esporrà in Svizzera. In ogni caso stiamo parlando della Honda Civic Type R 2015 in versione definitiva, il modello prodotto e venduto per i Clienti di tutto il Mondo.

Honda ha scelto di mantenere la vistosa ala aerodinamica posteriore utilizzata sui vari Concept che hanno accompagnato la nascita della nuova Type R. Prima foto degli interni della nuova Civic Type R.

civic type r civic type r 2

civic type r 3


11-2-2015.

Nuova Honda Civic Type R. Dettagli e prime foto ufficiali svelati della nuova Sportiva di Tokyo in attesa del debutto a Ginevra tra meno di un mese.

Alcune foto ci rivelano i particolari della hatchback giapponese che sarà svelata al prossimo Salone di Ginevra.

Una prima foto mostra il design dei cerchi in lega leggera da 19″ e l’impianto frenante della nuova Civic TypeR, firmato Brembo.

La Type R sarà arrestata in frenata da Pinze a quattro pistoncini prodotte dall’Azienda italiana, mentre i dischi sono da 350 mm e autoventilati. I pneumatici sportivi di primo allestimento sono della tedesca Continental.

typer

La seconda foto mostra parte del paraurti anteriore della nuova Civic Type R, dal design sportivo e con prese d’aria vistose per portare aria fresca a radiatore e freni. Carrozzeria, splitter ed appendici aerodinamiche sono stati studiati in Galleria del Vento per ridurre la resistenza aerodinamica della vettura ed aumentare l’aderenza a terra.

La terza foto riguarda l’interno vettura ed in particolare la strumentazione della nuova Civic Type R.

Possiamo scorgere il tasto R+ che servirà per Regolare le impostazioni del veicolo, aumentando il feedback e la rigidità dello sterzo, il setting delle sospensioni e la risposta generale di motore ed acceleratore. L’accensione sarà a tasto.

type r 2

Il nuovo motore quattro cilindri siglato Honda VTEC Turbo benzina 2.0 a iniezione diretta sarà in grado di spingere la nuova Civic Type R fino ai 270 km/h di velocità massima.

Manca meno di un mese dalla kermesse Svizzera: Honda sarà presente nello stand 4250 nel Padiglione 4 del 85o Salone dell’Automobile di Ginevra con la nuova Honda Civic Type R, proposta nella livrea Championship White che possiamo apprezzare già da questi primi scatti.

Commenti

commenti