Primo Test collettivo del 2015 per le gomme Michelin MotoGP. La quarta giornata di Test a Sepang ha visto i collaudatori dei vari Team scendere in pista con i primi Prototipi degli pneumatici che saranno utilizzati nel 2016.
L’Azienda francese sostituirà Bridgestone nel nuovo Regime di monogomma dellla Classe Regina del Motomondiale e a Sepang, dopo la tre giorni di Test IRTA, i collaudatori delle Case ufficiali sono scesi in pista per provare una decina di soluzioni.
Sul tracciato Malese hanno girato Michael Laverty per l’Aprilia, Michele Pirro per la Ducati, Hiroshi Aoyama per la Honda e Randy De Puniet per la Suzuki. La Yamaha ha schierato due piloti e c’è stato un piacevole ritorno tra i cordoli: oltre a Katsuyuki Nakasuga ha girato anche Colin Edwards.
Queste le parole di Piero Taramasso, Manager della Divisione Motorsport motociclistica di Michelin:
In occasione di un test come quello odierno, portiamo sette pnaumatici anteriori differenti, più quattro o cinque posteriori. In tal modo, i collaudatori possono effettuare una prima cernita di quelli che poi andremo a utilizzare con i piloti ufficiali
Se seguiremo questo programma, credo che già a metà stagione, all’incirca per il mese di luglio, avremo sciolto i dubbi sulle coperture anteriori e posteriori, e sapremo già quali composti andremo a utilizzare su tutti i circuiti.
A questo primo Test collettivo farà seguito quello di fine mese. Nei Test IRTA di Sepang 2 saranno i piloti ufficiali a provare le soluzioni sperimentali Michelin MotoGP i francesi hanno studiato come base di partenza per lo sviluppo delle nuove gomme.
Nei mesi scorsi le Case hanno già avuto modo di lavorare con i prototipi Michelin in alcuni Test privati ma con la Sessione si Sepang è cominciato il lavoro più importante: quello collettivo e di comparazione tra le varie moto.