AMA Supercross, Anaheim 3: arriva la vittoria di Dungey. Risultati Gara e Classifica Campionato.

AMA Supercross 2015, Anaheim 3. Ryan Dungey vince il quinto round del Campionato, conquistando la prima vittoria della stagione e confermandosi leader della Classifica. Risultati e Classifiche AMA Supercross 2015.

Ryan Dungey, agguantata sette giorni fa la tabella rossa, ad Anaheim 3 ha fatto sua la prima vittoria della stagione.

Per il quinto round del 2015 il campionato statunitense di Supercross ha fatto per la terza ed ultima volta tappa all’Angel Stadium di Anaheim, California.

Il trionfo, per il pilota Ktm non è mai stato in discussione, dopo che ha afferrato le redini della situazione già al secondo passaggio.

L’Holeshot era andato a Blake Bagget, ma il rookie di Suzuki Yoshimura non poteva vantare un ritmo all’altezza di quello dei migliori. Non perfetta la partenza di Roczen, Tomac e Reed, rispettivamente sesto, settimo e undicesimo alla fine del primo giro.

Ma se per i due ragazzini infernali la serata ha poi preso una piega decisamente migliore, l’australiano non è mai realmente entrato in gara, rimanendo costantemente fuori dalla lotta per le primissime posizioni.

Buonissimo è stato l’avvio della coppia Honda Factory formata da Cole Seely e Trey Canard. I due però non hanno ceduto a nessuno nemmeno più tardi, e dopo essersi assicurati la seconda e la terza piazza hanno mantenuto un distacco dal leader nell’ordine dei tre secondi.

Dietro di loro ci hanno pensato Roczen e Tomac a tenere gli spettatori sulle spine, con un recupero su Bagget e i piloti Honda condito da numerosi tentativi di sorpasso da parte del numero 3.

Uno dei colpi di scena si è verificato esattamente a metà gara, quando Canard ha commesso un microscopico errore nel tratto sabbioso della pista. Il piccolo sbaglio gli è però costato una caduta, innocua, ma che lo ha costretto a cedere la posizione agli scatenati Roczen e Canard, in costante recupero.

Per tutta la seconda parte del Main Event le posizioni sono state totalmente statiche e solo verso la fine la situazione è tornata a farsi calda.

A meno di cinque giri dalla fine Kenny ed Eli hanno iniziato un preoccupante avvicinamento a Cole Seely, rimasto solo a difendere la seconda piazza, ma anche a Dungey, che ha visto il suo vantaggio diminuire da oltre otto fino a poco più di tre secondi.

La battaglia per il podio era ancora assolutamente aperta. Alla prima curva dell’ultima tornata Tomac ha affondato il colpo e ha strappato la terza posizione dalle mani di un Roczen incapace di replicare.

Anche la posizione di Seely sarebbe stata alla sua portata, ma il rookie ha stretto i denti ed è riuscito ad agguantare il suo personale miglior risultato in carriera.

Sotto la bandiera a scacchi Dungey ha festeggiato la prima vittoria del 2015 con la quale ha consolidato la leadership in campionato. Il podio come detto è stato completato da Cole Seely ed Eli Tomac. Solo quarto Roczen, davanti a Canard, Reed, Bagget e Barcia.

Nella Finale della Supercross 250 la vittoria è andata a Cooper Webb, su Yamaha, al terzo successo stagionale; dietro di lui si sono classificati Jessy Nelson, Aaron Plessinger, Zach Osborne e Matt Bisceglia.

Con la questa vittoria Webb è riuscito a prendere un discreto margine in classifica generale, che ora guida con diciotto lunghezze su Nelson.

Qui sotto l’Ordine d’Arrivo della gara Supercross 450 e la Classifica del Campionato AMA Supercross 2015 dopo la gara di Anaheim 3, quinto round della Stagione

[nextpage title=”Ordine d’Arrivo Anaheim 3″ ]

Ordine d’Arrivo Supercross 450 Anaheim 3

1 – Ryan Dungey – KTM

2 – Cole Seely – Honda

3 – Eli Tomac – Honda

4 – Ken Roczen – Suzuki

5 – Trey Canard – Honda

6 – Chad Reed – Kawasaki

7 – Blake Baggett – Suzuki

8 – Justin Barcia – Yamaha

9 – Jason Anderson – Husqvarna

10 – Josh Hill – Yamaha

[/nextpage]

[nextpage title=”Classifica AMA Supercross 2015″ ]

Classifica Campionato dopo il Round 5

1 – Ryan Dungey – 107

2 – Ken Roczen – 96

3 – Eli Tomac – 84

4 – Trey Canard – 84

5 – Jason Anderson – 74

6 – Justin Barcia – 71

7 – Cole Seely – 67

8 – Chad Reed – 57

9 – Davi Millsaps – 54

10 – Blake Baggett – 54

[/nextpage]

Commenti

commenti