Toyota torna nel Mondiale Rally. La Toyota Yaris WRC è l’auto scelta: l’appuntamento è per il Campionato del Mondo Rally 2017.
A dare l’annuncio è stato il Presidente Akio Toyoda nel corso di una Conferenza Stampa che si è tenuta poche ore fa in Giappone, quando in Italia era l’Alba.
Nell’Evento di Tokyo è stata mostrata la Toyota Yaris WRC con la livrea TMG che accompagnerà la Rally Car nel corso dei prossimi due anni di Sviluppo che la attendono.
La Yaris WRC è un Progetto diretto da Toyota Motorsport e affidato alla Divisione Europea orientata alle Competizioni di Toyota Motor Corporation.
La Storia di Toyota nel Mondiale Rally si era interrotta a fine anni ’90 con la vittoria del Titolo Costruttori del 1999, l’auto era la Toyota Corolla WRC, affidata ai veterani Didier Auriol e Carlos Sainz.
I ricordi più belli sono legati alla iconica Toyota Celica GT-Four, impegnata nei Rally a cavallo tra anni ’80 e ’90, e alla Celica Turbo 4WD.
Carlos Sainz, Juha Kankkunen e Didier Auriol regalarono alla Casa nipponica ben 4 Campionati del Mondo Piloti e 2 Campionati del Mondo Costruttori, prendendosi la scena dei primi anni ’90.
Nell’Albo d’Oro del Mondiale Rally Toyota figura complessivamente con 3 Titoli Costruttori e 4 Titoli Piloti.
Nel 2017 il via al Programma Ufficiale Toyota WRC, che a dir la verità è già cominciato parecchi mesi fa con i primi Test.
La Toyota Yaris WRC sarà spinta dal motore quattro cilindri in linea 1.6 Turbo a iniezione diretta, capace di circa 300 CV e, ovviamente, sarà equipaggiata con la trazione integrale.
Per lo sviluppo della Yaris WRC Toyota può contare su una grande squadra non soltanto composta da Tecnici ed Ingegneri, ma anche da Piloti. Del resto stiamo parlando di una Casa attiva e vincente nel FIA WEC e nella 24 Ore di Le Mans in Classe LMP1 con la Toyota TS040 Hybrid, un Prototipo capolavoro.
Tra i piloti che cureranno lo sviluppo c’è il 27enne Eric Camilli. La squadra sarà composta anche da Stéphane Sarrazin e Sebastian Lindholm.