La nuova Porsche 911 sarà solo Turbo, si chiude un’Epoca!

La Porsche 911 dice addio al motore Flat-Six aspirato.

La prossima generazione di 911 sarà tutta Turbo: a confermarlo è Wolfgang Hatz, membro del Board di Porsche AG.

A partire dal 2016 lo Standard di Porsche sarà un motore boxer 6 cilindri Turbo. Addio alla distinzione tra Aspirate e Sovralimentate: lo storico modello di Stoccarda abbandonerà il propulsore atmosferico per entrare in una nuova Epoca.

La svolta di Porsche partirà “dal basso”, ovvero attraverso la gamma Cayman e Boxster. Ma questo già lo sapevamo: le sportive tedesche a motore centrale sono state scelte per far debuttare il Flat-Four, ovvero il motore quattro cilindri boxer.

Si parla di una cilindrata di 2.0 Litri e, ovviamente, sarà Sovralimentato tramite Turbocompressore. A volerla vedere in maniera meno traumatica potremmo parlare di un ritorno alle origini…

Per quanto riguarda la Porsche 911, Hatz ha chiaramente parlato di emissioni e di parametri da rispettare, sottolineando come le versioni Turbo siano più votate al rispetto delle norme che le Istituzioni hanno delineato per l’immediato futuro. L’elettrificazione sarà un elemento chiave per la prossima decade. Ma prima ancora il Turbo.

Le dichiarazioni di uno degli uomini chiave del Consiglio d’Amministrazione di Porsche AG rilasciate al magazine britannico Top Gear non lasciano spazio ad interpretazioni. La Porsche 911 GT3 RS 2016 sarà l’ultima 911 Aspirata…

Dal Quartier Generale dell’Azienda tedesca arrivano anche conferme sul modello che abbiamo ribattezzato Porsche 988.

Una Supercar che si inserirà nella fascia Supercar occupata dai rivali di Ferrari e McLaren: non è ancora chiaro se si tratterà di boxer o V, ma sicuramente stiamo parlando di un motore a otto cilindri.

Il propulsore sarà sviluppato per essere equipaggiato anche su altri modelli di Casa Porsche, a partire dalla Porsche Panamera e dal Porsche Cayenne.

Tornando alla Porsche 911, siamo ormai prossimi alla chiusura di un’Epoca durata oltre 50 anni…

 

Commenti

commenti