AMA Supercross, Anaheim 2: Ken Roczen domina e si prende la seconda vittoria.

Anaheim, Angel Stadium. Sabato 17 gennaio si è consumato il terzo atto del campionato 2015 AMA Supercross.

Dopo lo scambio di battute con Eli Tomac, Ken Roczen è tornato sul gradino più alto del podio con una condotta di gara magistrale.

Al via è scattato davanti Andrew Short, ma il pilota Ktm non è riuscito a completare nemmeno un paio di giri. Alla fine di una sessione ritmica è arrivato corto su un triplo e il cappottamento è stato inevitabile; non bastasse, l’incolpevole Jason Anderson si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e non ha potuto far nulla per evitare la moto di Short, anche lui è finito a terra e ha sprecato un’occasione d’oro.

Ad ogni moto, in poche curve Roczen si è portato al comando e ha iniziato a fare terra bruciata dietro di sé. Le posizioni di rincalzo nelle prime fasi di gara sono state combattute tra Dungey, Tomac, Millsaps, Reed, Canard, Seely e Barcia.

Tra questi, ad averne di più sono stati Dungey e Tomac. Prima del giro di boa si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo, con il pilota Ktm che ha addirittura dato il via alla sua personale caccia a Roczen.

Il vero colpo di scena della serata, che non ha comunque interessato la lotta per la vittoria, è arrivato all’ottavo passaggio. Canard, dopo una bella rimonta è arrivato alle spalle di Reed, quarto, ma con uno sconclusionato incrocio di traiettorie ha tamponato in aria la Kawasaki dell’australiano con l’effetto immediato di mandare a terra entrambi.

Si sa, chi gioca con Reed gioca con il fuoco, e chi gioca con il fuoco si scotta. La reazione di Mr. Two Two non si è fatta attendere e subito dopo essere risalito in sella, ha affiancato Canard e lo ha buttato fuori pista spedendolo gambe all’aria. Risultato: gara da dimenticare per il pilota Honda, ma bandiera nera e squalifica per Reed!

Mentre dietro si scannavano per le briciole, Dungey aveva cose serie a cui pensare e il suo recupero su Roczen per parecchi giri è sembrato essere realtà. Il gap è diminuito progressivamente da oltre cinque fino a circa tre secondi.

La furiosa rimonta, al tredicesimo giro, si è però interrotta, quando l’ufficiale Ktm ha mancato un triplo e ha lasciato scappare definitivamente Roczen regalandogli un paio di secondi.

Le prime posizioni fuori dal podio intanto si erano stabilizzate con Barcia quarto, un bravo Broc Tickle quinto, poi Seely, Anderson e Millsaps.

Sotto i fuochi d’artificio della Finish Line, con le prime sette posizioni invariate, Ken Roczen ha festeggiato con un Nac Nac d’altri tempi la sua seconda vittoria della stagione, che non ha fatto altro che rafforzare la sua leadership nella classifica a punti. Sul podio con lui sono salito Ryan Dungey, stabile secondo anche in campionato, ed Eli Tomac.

Classifica Supercross 450, Anaheim 2

1. Ken Roczen (SUZ)
2. Ryan Dungey (KTM)
3. Eli Tomac (HON)
4. Justin Barcia (YAM)
5. Broc Tickle (SUZ)
6. Cole Seely (HON)
7. Jason Anderson (HUS)
8. Dean Wilson (KTM)
9. David Millsaps (KAW)
10. Blake Baggett (SUZ)
11. Trey Canard (HON)
12. Brett Metcalfe (SUZ)
13. Kyle Chisholm (KTM)
14. Nicholas Wey (KAW)
15. Ben Lamay (YAM)
16. Jimmy Albertson (YAM)
17. Jacob Weimer (KAW)
18. Cade Clason (HON)
19. Mike Alessi (SUZ)
20. Joshua Grant (KAW)
21. Andrew Short (KTM)
22. Chad Reed (KAW)

Classifica a punti Supercross 450

1. Ken Roczen (SUZ) , 72
2. Ryan Dungey (KTM) , 60
3. Jason Anderson (HUS) , 51
4. Eli Tomac (HON) , 46
5. Justin Barcia (YAM) , 43
6. Trey Canard (HON) , 43
7. Broc Tickle (SUZ) , 38
8. Weston Peick (YAM) , 32
9. Andrew Short (KTM) , 31
10. David Millsaps (KAW) , 30

Commenti

commenti