MONZA – Si è preso prima il record di velocità e poi il primato della pista. Show di Max Biaggi nel sabato del Gran Premio d’Italia a Monza, quarto round del mondiale Superbike. Il ‘Corsaro’ dell’Aprilia, che per il round tricolore ha esibito un nuovo casco denominato Max Pirate, ha conquistato la Superpole con l’incredibile tempone di 1’41”745, lasciando il suo immediato inseguitore, l’irlandese della Yamaha Eugene Laverty, a 648 millesimi.
Il Leader del Mondiale, Carlos Checa (Ducati Althea) è solo 11esimo.
Proverà ad approfittare del momento di difficoltà del leader del campionato anche Marco Melandri, quinto con la sua Yamaha. Il pilota di Ravenna (1’42”714) è stato preceduto dalla Castrol Honda di Jonathan Rea e dalla Bmw di Troy Corser. Solo sesta l’altra Bmw di Leon Haslam, il più veloce nelle qualifiche. Bene Michel Fabrizio, settimo con la Suzuki.
Il romano ha preceduto l’ex compagno di squadra in Ducati Noriyuki Haga (Aprilia Pata), autore al mattino di una brutta caduta alla staccata della prima variante. Ottima prestazione anche per Ayrton Badovini, nono con la Bmw del team Motorrad Italia davanti all’Aprilia tricolore di un deludente Leon Camier.