Dakar 2015. L’Ottava Tappa è quella che interrompe il dominio MINI: Yazeed Alrajhi vince con la Toyota Hilux, precedendo Orlando Terranova.
Il pilota saudita ha staccato l’argentino della MINI di 1 minuto e 12 secondi, ma la lotta al vertice subisce una sorta di “congelamento” in virtù delle prestazioni di Nasser Al-Attiyah e Giniel De Villiers.
Il qatariota chiude 3° la Prova Speciale che, dopo lo start in linea a batterie di 10 concorrenti, ha portato la carovana da Uyuni a Iquique, per un totale di 377 km.
Per All-Attiyah e la sua MINI ALL4 Racing un ritardo di 2 minuti e 36 secondi dalla vetta, comunque assorbito: il rivale De Villiers (Toyota) finisce 4° e perde altri 13 secondi in Classifica Generale.
Continua senza particolari acuti l’avventura della Peugeot 2008 DKR alla Dakar 2015. Stephane Peterhansel si conferma riferimento del Costruttore francese, 7° a 3 minuti e 46 secondi dalla Toyota vincitrice di tappa.
Peterhansel è il pilota Peugeot meglio piazzato in Generale, dove conferma di essere l’8° forza di questa edizione della Dakar, ma il ritardo nei confronti di MINI e Toyota è evidente: la prima 2008 DKR ha accumulato un Gap di 1 ora e 51 minuti rispetto ad Al-Attiyah.
Oggi le Auto osserveranno una giornata di riposo per pareggiare il turno “guadagnato” nei confronti di Moto e Quad. A cominciare il ritorno verso Buenos Aires ci saranno 76 equipaggi: questa edizione della Dakar si sta rivelando molto selettiva già dopo una sola settimana di Competizione.
Classifica Tappa 8 Dakar 2015.
Classifica di Tappa: Clicca Qui.
Classifica Dakar 2015.
Classifica Generale Auto dopo la Tappa 8. Clicca Qui.