L’incubo di Jenson Button: una McLaren Honda MP4/30 con la livrea della Honda RA107. Ve la ricordate?
C’è grande attesa per scoprire la livrea della nuova McLaren Honda: bianca o arancione? Molto dipenderà dal possibile nuovo Main Sponsor e l’attesa sta snervando gli appassionati di Formula 1.
E se il pubblico italiano guarda con passione e curiosità a quella che sarà la scelta cromatica del sodalizio Woking – Tokyo, immaginatevi l’ossessione di quello britannico.
Nella Storia di Honda in Formula 1 c’è stata una livrea molto particolare con la quale ebbe modo di correre proprio Jenson Button. Era il 2007 e la monoposto Honda RA107, abbandonata dallo sponsor Lucky Strike anche in virtù delle opprimenti norme relative all’impossibilità di pubblicizzare il Tabacco, venne mostrata al Motor Show di Tokyo con una livrea dedicata al Pianeta Terra.
Mettiamoci pure che la Honda RA107, motorizzata con il motore aspirato Honda RA807E 2.4L 90° V8, fu una monoposto particolarmente sfortunata. La squadra composta da Jenson Button e Rubens Barrichello chiuse con 6 punti (tutti conquistati dal britannico).
La livrea fu una scelta curiosa, ma certamente non bellissima. Tanto che gli amici di WTF1 Blog l’hanno definita “l’incubo di Jenson”.
Si trattava di una colorazione raffigurante gli Oceani e le Terre Emerse, pubblicizzando l’iniziativa “MyEarthDream”, progetto del Colosso giapponese per confrontarsi con i Fans ed affrontare i problemi ambientali del Pianeta. Il Team Honda corse con questi colori, apportando alcune variazioni nel corso dell’anno, l’intero Campionato di Formula 1 del 2007.
Quale potrebbe essere la reazione di Button se alla presentazione della nuova McLaren Honda MP4/30 dovesse trovarsi davanti, una volta levato il telo, quella combinazione? La vignetta è più che realistica…
Una ironica doccia fredda dopo aver sognato i glori colori Bianco, Bianco-Rosso e Arancione che hanno segnato la Storia di McLaren e Honda…