AMA Supercross, Anaheim 1: Ken Roczen è imbattibile, sua la prima vittoria del 2015.

AMA Supercross 2015: ad Anaheim si riparte da Ken Roczen. Il pilota della Suzuki si porta a casa il primo round della nuova Stagione.

Il grande momento è arrivato. Supercross a Stelle e Strisce. 2015. Anaheim. Ecco l’appuntamento più atteso di tutto il mondo del fuoristrada a due ruote.

Il primo atto di una lunghissima serie, diciassette gare, che in primavera incoronerà il pilota più forte del campionato di Motocross al coperto più importante del pianeta.

In pista tutti gli specialisti dell’Indoor. A cominciare dagli statunitensi: Dungey, Canard, Tomac, Millsaps. Poi ci sono gli stranieri come Reed e Roczen. Ecco cosa è successo nel Main Event della 450.

Alla prima curva gira davanti a tutti Mike Alessi, esperto di partenze, ma già dopo pochi metri deve cedere la posizione a Short e a Roczen, primo. Alle spalle dei primi tre ci sono Jason Anderson, Ryan Dungey, Eli Tomac e Davi Millsaps. Solo dodicesimo Reed, davanti a Canard, quattordicesimo, e Barcia, quindicesimo.

Anderson, pilota Husqvarna, dimostra da subito di poter dire la sua. Già nel corso del primo passaggio supera Alessi, durante la seconda tornata si prende la seconda piazza dalle mani di Andrew Short.

Nelle prime battute di gara Roczen inizia a mettere un certo vantaggio tra sé e gli inseguitori. Alle sue spalle ne succedono di tutti i colori: Tomac finisce a terra e dice addio ad ogni speranza di podio; Millsaps recupera e passa Dungey, poco dopo si trova in quarta posizione, ma al quinto giro commette un errore sulle whoops e finisce fuori pista; niente di grave, ma quando rientra è solo tredicesimo. Anche per lui serata da dimenticare; cadrà di nuovo pochi minuti più tardi.

Al sesto passaggio inizia la rimonta di Trey Canard. Il pel di carota della Honda Factory passa prima Alessi e poi Dungey per la quarta posizione. Alla decima tornata affonda anche sulla Ktm #29 di Short e si prende l’ultima posizione disponibile sul podio. Nel frattempo Roczen continua a fare da battistrada con un ritmo insostenibile: il suo vantaggio è di oltre sei secondi su Anderson.

Tra il dodicesimo e il quattordicesimo giro sembra che la gara si possa riaprire. Anderson mette in fila due giri micidiali e rosicchia un paio di secondi sul tedesco della Suzuki RCH. Il recupero del pilota Husqvarna in realtà non andrà oltre.

Alla diciassettesima tornata si assiste all’ultimo degli avvicendamenti all’interno della top five: Dungey, dopo un lungo pressing, riesce a infilare il compagno di marca Short e si trova quarto.

Sotto la bandiera a scacchi Ken Roczen può finalmente esultare alzando le braccia al cielo. E’ la sua terza vittoria nella 450 e la seconda consecutiva nel round inaugurale di Anaheim 1. Sul podio con lui salgono il sorprendente rookie Jason Anderson e Trey Canard. Da segnalare è anche la buona rimonta di Justin Barcia. Il pilota Yamaha era solo quindicesimo alla fine del primo giro, ma con un buon ritmo e la giusta aggressività è riuscito ad agguantare una discreta sesta piazza.

Anche nella finale Lites si è assistito ad un dominio nettissimo, ed è stato quello di Jessy Nelson, pilota del team Ktm Troy Lee Designs, alla sua prima vittoria tra i Pro. Hanno completato il podio Zach Osborne, Husqvarna, e Tyler Bowers, Kawasaki.

Risultati AMA Supercross 2015: Clicca Qui per l’Ordine d’Arrivo del Main Event di Anaheim 1.

Commenti

commenti