Poco meno di una settimana. È il tempo che manca allo scattare del campionato più atteso dell’intero mondo del fuoristrada a due ruote. Parliamo di AMA Supercross 2015. Ecco tutto ciò che dovete e che dobbiamo sapere sulla nuova Stagione.
Sabato 3 gennaio si abbasserà il cancelletto sulla stagione che si presenta come la più combattuta ed incerta degli ultimi anni. Nessun dominatore preannunciato, ma tanti, tantissimi piloti di livello incredibile che potrebbero spuntarla.
A cominciare dai due nella foto d’apertura. Forse saranno proprio loro a combattersi fino in fondo il titolo. Sono i due ragazzini infernali classe 1994.
Ken Roczen, tedesco, contro Eli Tomac, statunitense.
Entrambi hanno vinto tanto con le 250F. Il 2014 è stato nettamente a favore dell’ex mondiale, con uno strepitoso titolo National 450 e molte prestazioni sorprendenti nella serie indoor, a partire dalla vittoria di Anaheim 1.
Tomac è reduce da una stagione di alti e bassi. Grande velocità, ma troppi errori che lo hanno portato ad infortuni e lo hanno costretto a saltare numerosi appuntamenti. Il pilota numero 3 ci proverà ancora, per l’ennesima volta, con una Honda, quella super competitiva del team Geico Powersports.
Ritorno di fiamma per Roczen. Il tedesco non ha scordato il primo amore, quello che lo aveva portato alla ribalta nel mondo dei Pro: la Suzuki. “Kenny” è ormai da qualche mese approdato al team Suzuki RCH, quello guidato nientemeno che da Ricky Carmichael e Carey Hart, due leggende di un passato non molto lontano.
Forse, i favoriti sono proprio loro due, ma di certo non sono gli unici pretendenti.
Partito Villopoto, nel team Green è approdato Davi Millsaps.
L’ex pilota Rockstar ha vissuto tutto il 2014 lontano dai riflettori per sistemarsi dopo un’operazione ed un infortunio, ma non si può dimenticare la spettacolare prestazione del 2013, quando aveva conteso a sua maestà RV il titolo supercross quasi fino alla fine. A ben vedere, con la sua grande esperienza, Davi potrebbe essere un candidato davvero ben accreditato.
Da non dimenticare è la vecchia volpe Chad Reed.
Ricordiamo che lo scorso anno, quando era ormai dato per finito, aveva stupito tutti con due perentorie vittorie ad A2 ed A3. Poi il brutto incidente che lo ha tenuto fuori per il resto del SX. Chad sarà ancora in sella alle Kawasaki kittate Pro Circuit, senz’altro competitive. Su di lui pende un bel punto interrogativo.
Sarà protagonista di una stagione anonima come nel 2013? Sarà veloce come nel 2012 e 2014? Ma, soprattutto, riuscirà a schierarsi al Sam Boyd Stadium di Las Vegas?
Gli altri che sognano in grande sono Canard, Dungey e Barcia.
Il primo, ancora col team Muscle Milk Honda, è arrivato ad un soffio dalla tripletta alla Monster Energy Cup ed ha decisamente ben figurato nel National. Anche Trey ha ormai una bella esperienza: se riuscisse a stare lontano dagli infortuni potrebbe avere qualche buona chance di vittoria finale.
Gli altri due, Dungey e Barcia, sono veloci, ma ad entrambi manca qualcosa. Il pilota Ktm è esempio di costanza, ma come hanno dimostrato gli ultimi quattro campionati, questa non sempre basta, soprattutto quando si ha a che fare con piloti dal talento cristallino come Tomac e Roczen, che tuttavia sono inclini all’errore. Barcia, passato di recente in Yamaha, ha caratteristiche opposte rispetto a Dungey. Veloce, grintoso, cattivo, a volte anche troppo. Justin ha il problema contrario: per puntare in alto dovrebbe trovare più costanza.
Un paragrafo a parte merita la storia, triste, di James Stewart. La FIM ha tirato fuori nuovamente il caso che aveva tenuto banco la scorsa estate, cioè la storia Doping che aveva minato la stagione outdoor del pilota Suzuki.
Non voglio qui entrare nel merito di una questione parecchio spinosa, ma il risultato è che James sarà costretto a stare lontano dalle gare per tutto il 2015. Le regole, senza dubbio, vanno rispettate, ma è altrettanto vero che perdere un pilota come Bubba sarà una delusione sotto tutti i punti di vista.
La lista dei Top Rider comunque non è finita. Se non potranno pensare al titolo, ci sono altri piloti che hanno le carte in regola per acchiappare qualche podio nel corso del calendario.
Tra loro ci sono i rookie Dean Wilson, Ktm Factory, Blake Bagget, Yoshimura Suzuki e Jason Anderson, Husqvarna Rockstar; Weston Peick, neo acquisto Yamaha che lo scorso anno aveva fatto vedere belle cose con una privatissima Suzuki; Cole Seely, compagno di Canard sulle super Honda ufficiali; Josh Grant, nuovo secondo pilota del team Kawasaki TwoTwo di Chad Reed.
Ad ogni modo, l’appuntamento è per sabato prossimo, 3 gennaio, quando le luci si accenderanno sull’Angel Stadium di Anaheim.