Moto Guzzi, dal 1921 la moto italiana di Mandello del Lario.

Moto Guzzi è un Marchio storico del Motociclismo italiano ed internazionale.

Dopo quasi cento anni di Storia la Casa di Mandello del Lario è ancora attiva e sforna, anche in un periodo difficile per il Mercato come quello odierno, nuovi modelli con buona costanza.

L’Azienda fondata da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi il 15 Marzo del 1921, facente parte del Gruppo Piaggio dal 2004, è stata protagonista assoluta nella fase pionieristica del motociclismo nazionale e si era imposta come più grande Costruttore italiano già negli anni ’30, facendo immediatamente dell’impegno nelle Competizioni uno dei propri marchi di fabbrica.

Due decenni più tardi vedrà la luce una delle icone della Fabbrica di Mandello del Lario: la Moto Guzzi 8 cilindri, gioiello dell’Ingegneria che partecipò al Motomondiale nel 1956 e nel 1957, Classe 500.

Si trattava di una motocicletta equipaggiata con un motore V8 90° montato trasversalmente che permetteva una distribuzione dei pesi ottimale. Il propulsore, da 498,5 cc di cilindrata, era in grado di erogare circa 70 cavalli di potenza ed era stato progettato dall’Ingegner Giulio Cesare Carcano.

La Moto Guzzi 8 cilindri era un progetto moderno, probabilmente troppo per l’epoca.

Le grandi prestazioni (275 km/h di velocità massima) e la grande potenza del propulsore mettevano in crisi il telaio ed, inoltre, il motore soffriva problemi di gioventù ed affidabilità.

A partire dagli anni ’60 la Moto Guzzi e il motociclismo italiano attraversarono un forte periodo di Crisi e la Società tornò a produrre dopo una fase di rifondazione, terminata con l’acquisizione da parte dell’imprenditore argentino De Tomaso che, dopo aver riportato la Moto Guzzi al successo commerciale negli anni ’80, fonderà la Moto Guzzi con la Benelli.

Seguirà un altro periodo difficile, con il passaggio della Casa prima ad Aprilia e poi, in virtù della cessione della Casa di Noale a Piaggio, al Gruppo Piaggio.

Il Listino odierno di Moto Guzzi prevede modelli quali Moto Guzzi V7, Moto Guzzi Norge, Moto Guzzi Griso, Moto Guzzi Bellagio, Moto Guzzi Stelvio e, ovviamente, l’iconica Moto Guzzi California, fiore all’occhiello della Casa lariana.

Un marchio storico come Moto Guzzi e uno strumento moderno come Internet possono farci fare dei buoni affari, magari cercando qualche Moto Guzzi usata o qualche occasione.

E così ci vengono incontro gli amici di AutoScout24.it con la loro ricca sezione dedicata alle due ruote. Perchè non farci un giro?

Commenti

commenti