Renault presenta un Motore Due Tempi Diesel. Le caratteristiche del Prototipo.

Un motore a due tempi automobilistico di nuova generazione. È questo l’ultimo Progetto di Renault per il 2015. La Casa francese, nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan, sta lavorando all’unità Renault POWERFUL.

Il downsizing ha toccato anche un principio di funzionamento che sembrava ormai dimenticato anche in campo motociclistico. POWERtrain for Future Light-duty vehicles, questo il nome ufficiale dell’unità motrice e del Progetto.

Stiamo parlando di un motore bicilindrico diesel che sfrutta il funzionamento a due tempi. Il prototipo è stato equipaggiato con un doppio sistema di Sovralimentazione che consiste in Compressore Volumetrico e Turbocompressore per una potenza compresa tra i 48 ed i 68 CV e valore di coppia tra 112 e 145 Nm.

La cilindrata del bicilindrico diesel a due tempi è molto ridotta: 730 cc. Caratteristiche che lo rendono estremamente leggero: il Renault POWERFUL pesa ben 40 kg in meno rispetto ad un motore Renault 1.5 dCi di attuale generazione, oltre ad avere un naturale maggior rendimento termico in virtù della tecnologia adottata.

L’idea di Renault sarebbe quella di utilizzare l’attuale Prototipo per la produzione in serie di veicoli commerciali leggeri, sia in Europa, sia in Giappone attraverso Nissan.

Commenti

commenti