Nuova MINI John Cooper Works 2015: la più sportiva ha il Twin Power Turbo.

MINI John Cooper Works 2015. È il momento della più sportiva, presentata con la sigla JCW e dotata del nuovo motore 2.0 con Tecnologia Twin Power Turbo sviluppata da BMW.

Il propulsore, costruito ex novo per la nuova generazione di Cooper S, mette a disposizione una potenza di picco di 231 cavalli di potenza, una coppia massima di 320 Newtonmetro e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. Rispetto al modello precedente, si tratta di un aumento della capacità di spunto di 0,2 secondi.

Il picco di potenza è posizionato a 5200 giri al minuto, mentre il valore di coppia viene raggiunto addirittura a 1200 giri al minuto e resta corposo fino a 4800 giri al minuto.

mini john cooper works 2015 (2)

Per garantire una pronta risposta dell’acceleratore il Sistema di Sovralimentazione è stato integrato nel collettore in getto d’acciaio: questo ha permesso di ridurre il percorso dei gas di scarico, garantendo reattività di potenza e coppia.

La nuova MINI John Cooper Works è offerta con cambio manuale a sei rapporti di serie. Come optional è disponibile la trasmissione Steptronic con cambio automatico sportivo a sei rapporti.

Quello che da sempre è definito un “Go Kart” per tutti i giorni offre anche un sempre più evoluto pacchetto di elettronica. Il sistema di stabilità di guida di serie Dynamic Stability Control (DSC) include anche le funzioni Dynamic Traction Control (DTC), Electronic Differential Lock Control (EDLC) che assume la funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore, Performance Control che supporta l’agilità nelle manovre di sterzata durante le curve.

mini john cooper works 2015 (1)

Eventuali tendenze autosterzanti, risultanti dalle coppie differenti delle ruote motrici, vengono soppresse inoltre dal cosiddetto Torque Steer Compensation del servosterzo elettromeccanico. Le sue funzionalità di serie includono anche Servotronic, il sistema di servoassistenza funzionante in dipendenza della velocità.

Per la nuova MINI John Cooper Works viene offerto come optional Dynamic Damper Control. Il sistema consente di selezionare tra due tarature, così da favorire uno stile di guida particolarmente sportivo oppure orientato al comfort.

Tutti questi pacchetti interagiscono con il nuovo setting di telaio e sospensioni, ottimizzato per accogliere il nuovo layout della John Cooper Works.

L’impianto frenante sportivo della MINI John Cooper Works è firmato Brembo, mentre i cerchi in lega di serie sono da 17″. C’è, tuttavia, la possibilità di calzare cerchi da 18″ come Optional.

mini john cooper works 2015 (5)

Le dimensioni esterne della nuova MINI John Cooper Works sono le seguenti.

  • lunghezza: 3.874 millimetri
  • larghezza: 1.727 millimetri
  • altezza: 1.414 millimetri
  • passo: 2.495 millimetri

Il peso a vuoto della nuova MINI John Cooper Works è di 1210 kg, che diventano 1220 kg per la variante con cambio automatico a sei rapporti.

Come sempre è distintivo il design della scocca, progettato per esaltare il look e per permettere una adeguata ventilazione dal propulsore ed al sistema di Sovralimentazione, montati anteriore, e all’impianto frenante, grazie alle prese d’aria sovradimensionate collocate sul cofano e nella parte frontale della Nuova MINI JCW.

Il Listino Prezzi della nuova MINI John Cooper Works sarà ufficializzato nelle prossime settimane. Il prezzo al pubblico sarà, comunque, di circa 30/31.000 euro.

Commenti

commenti