Uno dei momenti più importanti della storia di Force India in Formula 1. Il team principal Vijey Mallya ha definito così la decisione presa e comunicata nelle ultime ore: il Force India F1 Team sposta la Ricerca & Sviluppo aerodinamica presso la Galleria del Vento della Toyota, uno dei Centri più evoluti al Mondo e situata a Colonia, in Germania.
Questo nonostante la Force India possegga una Galleria del Vento di proprietà presso al Sede di Brackley, in Inghilterra.
La Scuderia anglo-indiana ha già utilizzato, come tanti altri team, il wind tunnel Toyota di Colonia per studi e sviluppi specifici negli ultimi anni, quindi conosce bene quali siano i vantaggi di lavorare in un contesto di altissima tecnologia come quello di proprietà del Costruttore giapponese.
Qui la decisione di spostare i lavori del reparto Aerodinamico presso una struttura esterna. Ciò comporta un investimento importante: per questo motivo la Galleria del Vento di Brackley non sarà dimessa.
L’obiettivo di Force India è di affittarla a Clienti o Scuderie minori per finanziare l’attività di Colonia.
Dalla Galleria del Vento di Colonia è passata per diversi anni anche la Scuderia Ferrari, l’ultima volta a partire dal 2013.
La struttura di proprietà di Toyota Motorsport GmbH è al Centro del Progetto LMP1 per la costruzione della Toyota TS 040 Hybrid, fresca Campione del Mondo Piloti e Costruttori nel Mondiale Endurance FIA WEC.