L’approdo di Sebastian Vettel in Ferrari è stato annunciato due giorni fa. Il quattro volte Campione del Mondo sarà affiancato dal confermato Kimi Raikkonen nel Mondiale di Formula 1 2015, ma… a Maranello potrebbe arrivare un altro finlandese nel 2016.
Kimi, ultimo Campione del Mondo con la Rossa nel 2008, ha nel proprio contratto un’opzione a favore per il 2016. Di fatto per chiudere la Carriera al volante della Ferrari all’età di 37 anni.
Ma nel caso in cui l’ex pilota di Sauber, McLaren e Lotus non dovesse scegliere di continuare per un altro anno a Maranello potrebbe arrivare un connazionale che quest’anno sta facendo molto bene: Valtteri Bottas.
Il Classe 1989 di Nastola è impegnato da due anni come pilota titolare della Williams e la grande competitività acquisita quest’anno dall FW36 motorizzata Mercedes gli ha permesso di mettersi in luce, battendo quasi sempre il più esperto Felipe Massa e salendo per cinque volte sul Podio.
E l’intenzione di Ferrari è quella di portare Bottas tra le proprie fila nel 2016 eventualmente al posto di Raikkonen. Questa l’indiscrezione riportata oggi in Edicola dalla Gazzetta dello Sport.
Un altro finlandese a Maranello, ma per farlo bisognerà battere la concorrenza della Mercedes: difficile sapere come sarà il clima all’interno del box della Scuderia tedesca alla fine del 2015 (o già al termine del weekend di Abu Dhabi…) ma Bottas, vicino all’entourage di Toto Wolff, ha un anno per essere opzionato dal manager di Stoccarda.
E oggi dire di no alla Mercedes sarebbe molto difficile.