Nella notte italiana si sono svolte altre due prove libere del primo round del WEC 2012. A farla da padrone nel caldo afoso della Florida sul circuito del Sebring sono state le Audi R18.
Nella seconda sessione ci sono state ben due interruzioni date dalla bandiera rossa, suppur di breve durata, non hanno impedito ad Andre Lotter con l’Audi R18 numero 1 di far segnare il miglior tempo in 1’47”761.
“C’è molto traffico in pista, di conseguenza i tempi sul giro non sono veritieri”, ha detto Andre Lotter. “Abbiamo lavorato duramente sulla macchina, c’è sempre qualcosa da cambiare perchè la pista cambia molto in base al tempo.” Completano i primi tre posti le altre Audi.
Level 5 Motorsports (ALMS) continua a dettare legge in LMP2: nella mattinata era stata la HDP Honda numero 55 a far segnare il miglior tempo, mentre nel pomeriggio è stata la gemella numero 95 a fermare il cronometro su 1’53”094. Staccato di tre decimi il compagno di squadra Christophe Bouchut, mentre in terza posizione chiude la Morgan numero 37 del team Conquest Endurance (ALMS) a tre decimi dalla seconda posizione. In quarta posizione troviamo invece il primo partecipante al WEC, ovvero la Morgan – Judd numero 24 del team OAK Racing.
La Ferrari di Bruni ha imposto il proprio ritmo con il tempo di 2’00’334 in LM GTE – Pro, mezzo secondo più veloce della BMW Rahal Letterman Lanigan. Terzo tempo per la Porsche della Flying Lizard Motorsport a quasi un secondo di distacco.
Durante la terza sessione di prove libere, svoltasi durante l’affascinante tramonto del Sebring, in LMP1 è sempre Audi a farla da padrone. La sessione è stata interrotta ben quattro volte, ragion per cui è stata concessa una proroga di venti minuti.
Le tre Audi R18 monopolizzano ancora una volte le prime tre posizioni: questa volta è Tom Kristensen a portarsi davanti a tutti con 1’47”049, battendo così di quasi sette decimi il tempo stabilito nel pomeriggio dal suo compagno di squadra Andre Lotter.
Non è più Level 5 Motorsports davanti a tutti in LMP2, questa volta è la HDP Honda numero 44 del team americano Starworks Motorsports condotta da Stephane Sarrazin, che straccia di quasi un secondo il miglior tempo fatto registrare nella precedente sessione. Un altro pilota francese, Olivier Pla, si piazza in seconda posizione con la sua Morgan – Judd del team OAK Racing precedendo la HDP Honda numero 95 del team Level 5 Motorsports.
Troviamo invece la BMW numero 56 del team RLL in testa alla categoria GTE – Pro. Con il tempo di 2’00”258 si piazza davanti alla Ferrari numero 51 del team AF Corse e la Corvette numero 3 (ALMS): solo un decimo separa la vettura in terza posizione, dalla vettura in prima posizione.
Luxury Racing si impone ancora in GTE – Am con il tempo di 2’01”864. La Ferrari 458 è seguita da altre due gemelle, rispettivamente del team Krohn Racing che si piazza in seconda posizione, mentre in terza posizione c’è la 458 numero 61 del team AF Corse.
I piloti quest’oggi saranno impegnati in una nuova sessione di prove libere durante la mattinata americana.