
Suzuki GSX-RR MotoGP, il momento del debutto è arrivato. Il Prototipi di Hamamatsu, tra le altre cose in mostra in questi giorni al Salone di Milano EICMA 2014, verrà battezzato domenica a Valencia.
La Suzuki tornerà a correre in una gara MotoGP a distanza di tre anni dall’ultima volta. Sarà Randy de Puniet a riportarla in gara: il francese ha passato gli ultimi due anni nelle vesti di collaudatore ufficiali e, anche se non rientrerà tra i piani della Factory nel prossimo Motomondiale, vedrà premiati i suoi sforzi con la possibilità di correre come Wild Card nel Gran Premio della Comunità Valenciana, ultima prova della MotoGP 2014.
I piloti di Suzuki MotoGP 2015 invece saranno Aleix Espargaro, attualmente in forza al team Yamaha Forward e il giovane talento della Moto2 Maverick Vinales.
La Suzuki GSX-RR debutterà Venerdì nelle prime Prove Libere della sua giovane Storia (se escludiamo i Test, non valevoli per i GP), mentre Domenica 9 Novembre debutterà ufficialmente in gara.
Quello tra RdP e la Suzuki non sarà un glorioso concedo: il 34enne continuerà nel 2015 il proprio lavoro di Tester Ufficiale MotoGP e tornerà anche alle corse, correndo nel Campionato del Mondo Superbike in sella alla Suzuki GSX-R 1000 del team Crescent Suzuki.
Nei Test che seguiranno al GP di Valencia, prima Sessione invernale della MotoGP 2015, la quattro cilindri in linea nipponica conoscerà anche i due piloti titolari del prossimo Mondiale.