Nelle prime prove libere ufficiali del WEC (a Sebring), dopo due giorni di test, fa segnare il miglior tempo la R18 di Romain Dumas che ferma il cronometro su 1’48”626. In seconda posizione, a sorpresa, si insedia la HDP Honda numero 6 della Muscle Milk guidata da Klaus Graf, che partecipa esclusivamente alla American Le Mans Series.
A completare le prime tre posizioni troviamo la R18 numero 1 guidata Marcel Fässler.
Al termine delle prime prove libere ufficiali, Dumas ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Abbiamo fatto numerose modifiche rispetto ai precedenti giorni di test, sopratutto all’anteriore. Non è facile portare a termine un giro veloce a causa del traffico: difatti quando si sorpassa una vettura più lenta si esce dalla traiettoria ideale, questo fa sì che le gomme si sporcano con la conseguente perdita di grip”.
In LMP2 il team Level 5 Motorsports con la sua HPD Honda numero 55 guidata da Barbosa, partecipante alla American Le Mans Series, fa segnare il miglior tempo con 1’52”680. Con cinque decimi di ritardo si piazza la Oreca-Nissan del team ADR-Delta guidata da John Martin. In terza posizione troviamo la HDP Honda numero 95 del team Level 5 Motorsports.
In LM GTE – Pro troviamo ben nove auto racchiuse in un solo secondo. A condurre il gruppo è la Corvette di Oliver Gavin (ALMS), che fa segnare il miglior tempo della categoria segnando il tempo di 2’01”514. Con nove centesimi di ritardo troviamo la BMW numero 9 del team RLL (ALMS), mentre chiude al terzo posto la Ferrari 458 numero 51 del team AF Corse guidata da Toni Vilander.
Per la categoria LM GTE – Am è davanti a tutti Dominik Farnbacher con la Ferrari del team francese Luxury Racing con il tempo di 2’02” 988. Davanti alla Porsche del team Team Felbermayr-Proton ed alla Ferrari numero 57 del team Krohn Racing.