24h Le Mans, Deltawing: eppur si muove!

Se guardiamo la lista dei partecipanti alla prossima 24h di Le Mans non possiamo non soffermarci su quel 56esimo invitato, ovvero: Highcroft Racing (DeltaWing) – Marino Franchitti. Una vettura quantomeno insolita…

Si tratta di una vettura sviluppata da Nissan ma con delle caratteristiche del tutto insolite: difatti la vettura pare un vero e proprio siluro, sembra l’auto di qualche supereroe dei fumetti.

Andando nei dettagli la Deltawing è spinta da un motore 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina ed erogherà circa 300 CV. L’auto ha un peso complessivo di soli 475 chilogrammi. Le gomme anteriori sono state appositamente progettate da Michelin, ed il motore è stato posizionato nella parte posteriore della vettura.

L’auto partirà dalla 56esima piazzola della pit – lane: la piazzola dalla quale partono le vetture sperimentali che portano il numero zero poichè fuori classifica.

Finalmente dopo qualche settimana di assoluto silenzio è avvenuta la presentazione, e il pericolo di non poterla vedere in pista è stato così scongiurato. L’ex pilota Dan Gurney, presidente della All American Racers, attualmente impegnato nella costruzione del prototipo ha dichiarato: “L’ACO è stata prudente e diplomatica nel consentirci di gareggiare fuori classifica, così se Nissan DeltaWing darà la polvere alle altre concorrenti non si offenderà nessuno! Inutile negarlo: anche il pilota che c’è in noi vuole vincere!”

Il progetto è sicuramente ambizioso, al punto tale che secondo Nissan la vettura potrà avvicinarsi ai tempi dei prototipi LMP2. Non ci resta che aspettare i primi riferimenti cronometrici per capire sino a dove potrà arrivare la Deltawing.

Ed ecco il video della presentazione, avvenuta proprio ieri!

 

Commenti

commenti

11 Comments

  1. Qualche mese fa se ne parlò ma poi ci fu un silenzio tale da far pensare il progetto non dovesse decollare. E invece.. Pare proprio che la ritroveremo in griglia!

  2. Proveranno nuove tecnologie. Poi, è sicuramente un progetto insolito che darà un po’ di immagine al costruttore. Ora voglio vedere i riscontri cronometrici

  3. ricorda un aereo da guerra….probabilmente il grosso dei test del progetto sono in ottica aerodinamica e tutto ciò che ne segue….

  4. Pingback: lainaa NOPEASTI!
  5. Pingback: Jewelry

Comments are closed.