Volkswagen Polo GTI 2015, novità: monta il 1.8 Turbo da 192 CV

volkswagen polo gti 2015 (6)
Nuova Volkswagen Polo GTI: la piccola compatta sportiva monta il 1.8 Turbo da 192 CV.

Volkswagen Polo GTI 2015: la Casa di Wolfsburg ha svelato la nuova Generazione della variante sportiva della Polo anticipando la presentazione ufficiale che si terrà al prossimo Salone di Parigi.

La novità più grande riguarda il propulsore: la nuova Polo GTI 2015 monta un quattro cilindri in linea da 1.8 litri a iniezione diretta, benzina, dotato di 192 CV di potenza e 320 Nm di coppia.

Il motore fa parte della famiglia Audi EA888 ed è Turbocompresso. Questo upgrade porta la potenza a +12 cavalli ma, soprattutto, la coppia a +70 Nm rispetto all’ormai vecchia Polo GTI.

volkswagen polo gti 2015 (5)
Nuova Polo GTI 2015 vista da dietro: doppio scarico spostato a sinistra.

E l’assenza del 1.4 TSI non è l’unica novità: Volkswagen reintroduce la possibilità di scegliere tra cambio manuale e cambio automatico. L’offerta si comporrà infatti di cambio manuale a 6 rapporti e di cambio automatico sequenziale DSG-7.

volkswagen polo gti 2015 (1)
Il family feeling frontale è quello della Volkswagen Golf GTI di settima generazione.

Per il resto la nuova Polo GTI si differenzia dalla Polo standard per assetto ribassato e sospensioni più rigide, paraurti più aggressivi e nuova fanaleria a LED, oltre al family-feeling GTI con griglia rossa che compone nello stesso motivo anche parte dei fari, seguendo lo stile della Golf VII GTI.

Gli interni non sono nulla di nuovo: stile teutonico VAG, con sedili che sfoggiano nuovamente il motivo scozzese e particolari rossi un po’ ovunque. Bello il volante: tre razze tagliato nella parte inferiore.

Queste le prestazioni annunciate per la Nuova Polo GTI 2015: scatto da 0 a 100 km/ in 6.7 secondi e velocità massima di 236 km/h, incrementata di una decina di km/h rispetto alla Polo GTI 1.4 TSI precedente, mentre la rapidità nello scatto è migliorata di 2 decimi di secondo.

L’appuntamento con la presentazione della Nuova Polo GTI è dunque per il Salone di Parigi 2014, al via il 4 Ottobre nella Capitale francese.

volkswagen polo gti 2015 (3)
Interni minimal con i classici sedili “scozzesi” e particolari rossi. Il volante è tagliato nella parte bassa.

Commenti

commenti