Concluso definitivamente il campionato 2014, archiviato pure il Motocross delle Nazioni, è già ora di parlare di 2015. Il calendario ufficiale non è ancora stato rilasciato, ma si parla di diciotto Gp, con le novità di Argentina, Stati Uniti, Australia; il gran finale è programmato ancora una volta in Messico.
L’altro, importante argomento che terrà vivo il motocross durante l’inverno è il mercato piloti. I cambi di casacca importanti per il campionato 2015 non sono pochi. Ma andiamo con ordine.
La prima pedina veramente “Big” a spostarsi è stata quella di Gautier Paulin. Il pilota ormai ex Kawasaki, dopo due stagioni corse tra alti e bassi, con velocità al top, ma qualche infortunio di troppo, è destinato a cambiare livrea. Per lui è ormai certa la firma con il team Martin Honda, Factory Hrc dunque.
Per la casa giapponese si tratta di un bel colpo: Paulin è uno dei pochissimi in grado di battere Cairoli, assieme ai soli Desalle e Van Horebeek. Tra qualche mese sapremo come sarà il feeling con la CRF 450. Con lui, dovrebbe rimanere in orbita Honda Evgeny Bobryshev.
Il posto che sarà occupato da Paulin è quello lasciato libero da Max Nagl. Il tedesco nel 2015 correrà in sella alle Husqvarna del team Red Bull Ice One: per lui supporto ufficiale. Ad affiancarlo sarà probabilmente Todd Waters.
Oltre a Paulin, scende dalla Kawasaki anche Tommy Searle. Si parla di un ingaggio da parte della squadra Red Bull Ktm di Claudio De Carli, sarà compagno di Cairoli e De Dycker. Per il britannico è decisamente un grosso salto di qualità, soprattutto a livello di struttura del team; con una simile assistenza avrà la chance di consacrarsi come vero top rider della MxGP. Vedremo se si dimostrerà all’altezza delle aspettative.
L’armata delle verdone, nonostante tutte queste defezioni, non resta sguarnita. I vertici di Akashi hanno già messo sotto contratto una vecchia conoscenza, Tyla Rattray, pilota sudafricano che ha corso con le KXF del team Pro Circuit negli Stati Uniti per diversi anni, e con risultati di alto livello. Dopo un 2014 corso a singhiozzi e concluso prima del tempo, Tyla ripone nella nuova stagione tutte le sue speranze, certo di poter tornare al top con le moto giapponesi.
La vera notizia bomba, che lascia sulle spine tutti gli appassionati e gli addetti, ormai da mesi, è il possibile arrivo in Europa di Ryan Villopoto. Ryan andrebbe ad affiancare proprio Rattray nel Kawasaki Racing Team: non cambierebbe moto e non cambierebbe sponsor.
Se ne sono sentite di tutti i colori: secondo alcuni il trasferimento è stato stabilito già da mesi; secondo altri RV avrebbe avuto intenzione di vincere il quinto titolo Supercross, alcuni hanno sostenuto addirittura che nel 2015 non avrebbe corso affatto. Pare in ogni caso che l’intervento al ginocchio a cui è stato sottoposto in primavera non sia andato benissimo e che quindi per lui sarebbe difficile farsi trovare pronto già a gennaio per Anaheim 1.
Una news è trapelata ieri al Salone di Intermot, in Germania, tramite un comunicato stampa Kawasaki che ha sciolto ogni riserva: Ryan Villopoto nel 2015 correrà per il team KRT nel Campionato del Mondo di Motocross! A questo punto non resta che aspettare l’effettivo trasloco di Ryan e famiglia in Europa. Per lui si è parlato di residenza in Belgio o in Italia, entrambi opzioni più che verosimili. L’ultimo acquisto importante in casa Kawasaki è quello di Jordi Tixier, neo campione del mondo della Mx2: il francese correrà la sua ultima stagione nella classe “piccola” con le Kx 250 F ufficiali, con il numero 1 sulla tabella.
Con queste premesse, la stagione 2015 si preannuncia la più infuocata dell’ultimo decennio. Tony Cairoli contro il Re del Supercross, senza dimenticare i grossi calibri di Clement Desalle, Gautier Paulin e Jeremy Van Horebeek. Chi la spunterà?