Inizierà questo weekend il nuovo Mondiale Endurance, dove le auto saranno in scena per l’ormai Classica 12h del Sebring, in Florida.
Ad animare il WEC non ci sarà più Peugeot: la casa francese infatti, nonostante sia stata una delle principali promotrici di questo campionato mondiale, ha annunciato il proprio ritiro poco dopo la presentazione del calendario.
Calendario che si articolerà in otto appuntamenti tra i quali la 24h di Le Mans, la 6h di SPA finendo la sua corsa alla 6h di Shangai.
La LMP1 nonostante sia rimasta orfana delle Peugeot ha ritrovato la partecipazione di Toyota, la quale inizierà la sua avventura nel WEC soltanto dal secondo appuntamento della stagione, quello di SPA. La casa nipponica ha lanciato la sfida presentando un’auto ibrida, così come Audi che proprio poche settimane fa ha presentato la propria R18 E – Tron Quattro. Audi se non ci saranno clamorosi colpi di scena, farà suo il campionato e parte con il favore dei pronostici
In LMP2 torna il marchio Lotus sulla Lola B12/80, spinta da un V8 realizzato dalla Judd. Occhi puntati anche sul team OAK Racing che si presenta con il marchio Morgan.
Nella categoria GTE – Pro invece, non vi sono grandi cambiamenti. Il Team AF Corse porterà in pista due Ferrari 458 Italia. AF Corse dovrà battagliare con il team interno Aston Martin Racing che porterà in pista una Vantage V8 ed anche con la storica rivale Porsche che porterà in pista la 997 GT3 RSR.
In GTE – Am la situazione è analoga, ma troveremo anche la Corvette C6.R ed un numero più alto di iscritti. Per la precisione gli iscritti in GTE – Am saranno sette, contro i cinque della GTE – Pro.
Nel frattempo lunedì si sono svolte le prime prove libere dove a spuntarla è stata, neanche a dirlo, la R18 di Allan McNish facendo segnare un tempo di 1’47″187. In LMP2 a far segnare il miglior tempo è stata la HPD ARX-03b della Level 5 Motorsport, condotta dal terzetto Tucker – Diaz – Barbosa. Nella classe GT, a sorpresa, fa segnare il miglior tempo la 458 Italia del team Luxury Racing.
Per ingannare l’attesa, vi lasciamo un video di presentazione del WEC!
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=6gRUbjPg30k]
strabello il video!