Ducati correrà nel Motomondiale 2015 con tre moto ufficiali. È stato ufficializzato lo scenario che si era delineato nelle ultime settimane: Andrea Dovizioso, che ha rinnovato il contratto, correrà nel Ducati Team Factory affiancato dal Cal Crutchlow, quest’ultimo confermato dopo aver sfruttato l’opzione che faceva scattare il biennale con scadenza 2015 firmato lo scorso anno.
Ma non resta a bocca asciutta Andrea Iannone. Il pilota di Vasto, che già disponeva di una Ducati Desmosedici GP14 praticamente identica a quella con i colori Factory, sarà di fatto il terzo pilota ufficiale della Casa di Borgo Panigale, ma continuerà a correre con i colori del team Pramac.
Sulla seconda Pramac dovrebbe essere confermato Hernandez, mentre sono in gioco altre due Desmosedici da consegnare ad un team privato con regolamento Open.
La soluzione più logica, comunque considerando che Philip Morris, sponsor principale, sosterrà l’ulteriore sforzo così come gli altri finanziatori della squadra.
La formalizzazione del Progetto 2015, in attesa del debutto della nuova moto realizzata dall’Ingegner Gigi Dall’Igna, è stata espressa pubblicamente dai vertici Ducati in occasione del WDW 2014, in corso questi giorni al Misano World Circuit.
Il concetto di base è che Ducati chiude così il Mercato Piloti, confermato i valori umani.
Ciò che cambierà saranno e dovranno essere i contenuti tecnici, attesi sulla Ducati GP15 2015.