Il futuro di Andrea Dovizioso sarà ancora tinto di rosso: l’accordo è stato finalmente raggiunto e il Dovi correrà con Ducati nel 2015 con opzione per il 2016.
La prima giornata del WDW 2014 (World Ducati Week, in programma a Misano), l’ad Claudio Domenicali ha annunciato l’aggiunto raggiunto con il pilota di Forlì.
Nulla era scontato: Dovizioso era seriamente corteggiato dalla casa di Hamamatsu nutriva grande interesse nei confronti del #04 e il chiaro obiettivo era quello di portarlo sulla Suzuki nel 2015.
Ma il pacchetto moto non è stato, sulla carta, all’altezza del progetto Desmosedici 2015, quindi di fatto poco appetibile per l’attuale riferimento del team di Borgo Panigale.
Dalle indiscrezioni sembra che il nuovo contratto sia stato stipulato nella formula 1+1, così da potersi liberare per luglio 2015 nel caso il nuovo progetto Ducati non si rivelasse nuovamente competitivo.
Chiarita oggi anche la situazione Cal Crutchlow, che aveva un’opzione a favore per correre con la Ducati anche nel 2015. Il britannico sarà ancora nel team ufficiale, ma si va così verso una situazione con tre piloti a sfruttare lo status di Factory Rider: il terzo nome è quello di Andrea Iannone, attualmente pilota Ducati Pramac.