Southern 100, Guy Martin si conferma: è lui il vincitore del Main Event

Southern 100 2014: Con le gare svoltesi nella giornata si oggi si è conclusa anche la 59esima edizione della competizione mannese sul Billown Circuit.

La prima gara di giornata è la 600 Race B, il cui inizio è alle 10:30 locali, le nostre 11:30 per interderci. Parte benissimo Frank Gallagher, che tallonato da John Newbould, si mette a spingere forte.

Dietro è battaglia fra Hughes e Redmond. Non cambia nulla in testa alla gara fino alla fine dei 7 giri previsti, quando Gallagher va a vincere di misura su Newbould. Redmond raccoglie la terza posizione, mentre l’italiano Davide Ansaldi conlcude sesto.

Il secondo evento di oggi è stata la S&S Motors 600 Race, che ha visto Guy Martin occupare subito la testa della corsa, tallonato dall’ottimo Kneen e dal solidissimo Harrison, mattatore nella giornata di ieri. Dietro di loro troviamo Russ Mountford, James Cowton e Michael Dunlop.

Le prestazioni dei primi tre sono ottime e simili tra loro, tanto che si trovano a girare quasi appaiati e a creare il vuoto dietro di loro. Dean Harrison sta a guardare fino al terzo passaggio, quando con un sorpasso magistrale ne infila due. Brutto ritiro, invece per Mickey Dunlop, che lamenta problemi alla moto. Harrison martella e segna il nuovo Record Lap, alla media di 109.807 mph.

Nessuno riesce a tenergli testa e la cosa si palesa due giri dopo, quando infrange nuovamente il proprio record, toccando i 110.431 mph di media. Nulla da fare per gli inseguitori, che possono solo vederlo vincere la gara. Primo quindi Dean Harrison, secondo Guy Martin, seguito da Dan Kneen in terza posizione. Giù dal podio James Cowton, Russ Mountford e Ryan Kneen.

L’equipaggio composto da Brian Kelly e Jason O’Connor, conquista la vittoria nella terza gara in programma oggi, la Sidecar Consolation Race, precedendo sul podio il duo Horst Walczak/Andrew Miller e la coppia John Chandler/Dicky Gale.

Con un po di ritardo dovuto ad un incidente stradale, le gare riprendono nel pomeriggio, precisamente con la 250cc/650cc, anche se sono solamente due le moto con cilindrata pari al quarto di litro.

James Cowton parte benissimo, e tiene testa a Dean Harrison, che lo segue da vicino studiandolo. Dietro loro troviamo Adrian Harrison, Osbourne e Davy Morgan. I due in testa fanno il loro gioco, incuranti degli inseguitori. L’ultimo giro vede il risveglio di Dean Harrison, che si fa sotto a Cowton e i due intavolano una bella bagarre fino al traguardo.

James Cowton sembra spuntarla ma al parco chiuso arriva la notifica da parte della direzione gara che concede la vittoria a Dean Harrison, per soli 0.001 secondi. Un’amara sconfitta per Cowton che si accontenta della seconda posizione, mentre terzo si classifica Adrian Harrison, a 30 secondi dal primo.

Durante la Steam Packet 125cc/400cc il copione di ieri si ripete, con Alistair Haworth che vince a mani basse, dominando la gara dalle fasi iniziali, imponendosi con un vantaggio di 11 secondi su Dave Corlett, con Dave Taylor che va ad occupare la terza piazza.

Sesto appuntamento di giornata il Main Event, ovvero la Manx Gas Solo Championship Race, sulla lunghezza dei nove giri, che prende il via alle 15:00 locali. Dan Kneen, come al solito parte benissimo, e passa subito in testa, seguito da Harrison, Martin, Dunlop, Cowton, Mountford e Morgan. Harrison da bravo mastino coglie subito l’occasione e lo infila sul finire della prima tornata. Terzo per il momento Martin, tallonato da Mickey.

Un errore di Dan Kneen gli toglie la possibilità di recupero, rientrando nono dopo un lungo all’inizio del secondo giro. Come al solito Harrison spinge fortissimo e fa incetta di Record Lap, facendo suo anche questo. 114.601 mph la media per lui. Guy fatica a restargli incollato, perdendo un po di terreno. Michael Dunlop accusa ancora problemi alla moto, che lo porteranno al ritiro. Recupera Dan Kneen, che arriva ad occupare la quinta posizione.

Harrison e Martin arrivano a girare appaiati, ma è Guy a prevalere all’ottavo e penultimo giro, mettendo le sue ruote davanti a quelle di Dean, con Kneen che recupera e sale in terza posizione. La lotta fra i primi due si fa veramente serrata ma è Martin a tagliare per primo il traguardo, riconfermandosi campione dopo l’affermazione dello scorso anno. Seconda piazza per Dean Harrison, Chiude il podio Dan Kneen in terza posizione.

Main Event relativamente ai Sidecar è la Manx Gas Sidecar Championship che vede trionfare la coppia Harrison/Crowe, che precede il duo Molyneux/Binns e l’equipaggio composto da Lockey e Sayers.

La gara che chiude la manifestazione è la Senior Consolation Support Race, che vede Moulai partire a fionda e salutare gli avversari, restando imprendibile per tutta la durata della corsa. Sellars e Ansaldi tentano di ricucire sul primo ma il vantaggio si fa troppo consistente. Gartland recupera e minaccia di scalzare l’italiano Davide Ansaldi dalla tanto agognata terza posizione. Mike Moulai va infine a vincere, davanti a Sellars e ad Ansaldi, che ha preceduto Gartland di soli due decimi.

 Photo Paul Soulby.

Commenti

commenti