Marco Faccani è imprendibile: il pilota italiano del team Italia San Carlo vince a Portimao il terzultimo round del Campionato Europeo Superstock 600.
In Portogallo sul Podio troviamo anche Wayne Tessels (autore della Pole) del team Suzuki Wayne e Federico Caricasulo, con l’olandese che beffa il portacolori del team Evan Honda del finale.
Faccani parte, è subito velocissimo, in sella alla sua Kawasaki Ninja ZX-6R crea un gap impressionante e lo conserva fino alla fine: gara perfetta per lui, che si porta a 106 punti in Campionato e conquista anche il Best Lap in 1’48.766 tra i 4 decimi e il secondo secco più veloce di chiunque altro.
Tutto questo nei quattro secondi di distacco. Per arrivare al quarto classificato ce ne vogliono altri sei: l’ucraino Mikhalchik vince la bagarre per il quarto posto contro Bodis e Tucci, poi uno straordinario Zaccone al 9° posto alle spalle di Nestorovic e Lahti.
Solo 12° Luca Salvadori, che fatica ad ingranare e non riesce nella rimonta dopo lo sfortunato problema tecnico (rottura di un fusibile) che lo aveva costretto a chiudere le Qualifiche con anticipo.
Paura allo start a causa di una carambola che coinvolge Zeelen, Manfredi e Santoro: una grande botta, ma i piloti ne escono illesi.
Ora in Classifica Faccani guida con 106 punti, seguito da Tessels (72) e Tuuli (58). Mancano solo due gare al termine: Jerez (Spagna) e Magny-Cours (Francia).
Risultato Gara Superstock 600 Portimao 2014: clicca qui per l’ordine d’arrivo completo.