Nico Rosberg conquista la Pole Position del Gran Premio di Gran Bretagna, sul tracciato inglese di Silverstone.
Il pilota tedesco della Mercedes chiude con il giro più veloce (1’35.766), precedendo Sebastian Vettel su Red Bull Racing Renault in un pomeriggio molto movimentato e mai scontato, che ha riservato diverse sorprese.
Il quattro volte iridato firma la Pole provvisoria, ma viene scavalcato da un bravissimo Rosberg, che sfrutta al meglio l’ulteriore giro disponibile con condizioni dell’asfalto sempre migliori: per questo il gap è evidente, di ben +1.620 secondi.
La seconda fila del GP di Gran Bretagna vede la McLaren di Jenson Button in 3° piazza: pilota e Scuderia di Casa saranno affiancati dalla Force India Mercedes di Nico Hulkenberg, 4°.
Terza fila per la seconda McLaren di Kevin Magnussen e per la seconda Mercedes di Lewis Hamilton: per l’inglese un 6° tempo che lo costringerà all’ennesima grande partenza nella gara di domani.
Quarta fila con Sergio Perez su Force India Mercedes e Daniel Ricciardo con l’altra Red Bull, mentre in quinta fila troviamo le due Toro Rosso Renault: Kvyat è 9°, Vergne 10°.
I primi esclusi al termine della Q2, che quindi scatteranno dalla sesta fila, sono Romain Grosjean (Lorus Renault) e Jules Bianchi.
Grandissimo risultato per la Marussia motorizzata Ferrari: il francese di origine italiana accede alla Q2 e chiude 12°, ma ad approdare nella Seconda Sessione è anche la seconda Marussia, che chiude 13° con Max Chilton.
Nella Q1, corsa in condizioni di iniziale bagnato, succede di tutto: alla fine chi non riesce a chiudere con un tempo all’altezza sono Caterham, Williams e Ferrari: i sei piloti delle tre Scuderie vengono esclusi dalla Q2, compresi Raikkonen e Alonso. Il finlandese è 20°, lo spagnolo 19°, autore di un testacoda con le Pirelli slick.
In virtù della girandola di penalizzazioni, Alonso partirà 17°, mentre Raikkonen 19°.
Domani il via al GP di Gran Bretagna 2014. Tra poco l’ordine di partenza dalla gara.
Griglia di Partenza F1 GP Silverstone 2014
Timing: Autosport.com