La nuova vita di Zeltweg comincia nel sogno della Mercedes, tanto per cambiare. Il venerdì del Gran Premio d’Austria di Formula 1 vede Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg.
Il britannico, forte del Best Lap Time di 1’09.542, precede il leader del Mondiale chiudendo le Prove Libere 2 con un vantaggio di +0.377. Le Prove Libere si sono corse in un clima fresco e asciutto, con temperatura atmosferica di poco inferiore ai 20 gradi centigradi.
Poi ci sono gli altri. Sul circuito di Spielberg, che porta il n0me di Red Bull Ring, la Scuderia di Casa comincia in punta di piedi dopo la rocambolesca vittoria firmata Daniel Ricciardo nel GP di Canada.
Sebastian Vettel porta la Red Bull RB10 motorizzata Renault in Top 6 nel finale, mentre Ricciardo ha l’ottavo tempo.
Meglio Fernando Alonso con la Ferrari, 3° davanti alle due Williams Mercedes di Bottas e Massa, appaiate in 4° e 5° piazza: lo spagnolo paga comunque un evidente gap nei confronti delle Frecce d’Argento, pari a +0.928.
Distacchi importanti e pesanti visto che stiamo parlando di in circuito di 4,326 km dalla percorrenza molto veloce.
Entrano in Top 10 entrambe le McLaren, con Jenson Button che si porta al 7° posto, mentre Kevin Magnussen è 9°.
Chiude le prime cinque file virtuali la Toro Rosso STR9 di Jean-Eric Vergne, autore del 10° tempo in 1’10.972.
Il driver francese, che in queste gare si giocherà la permanenza in squadra nel 2015 insieme al rookie Kvyat, oggi 12°, scalza la seconda Ferrari di Kimi Raikkonen, 11°.
Avvio non esaltante per le due Force India, protagoniste di un buon weekend a Montreal (fino a due giri dal termine), concluso con il discusso incidente tra Perez e Massa: Sergio è 13°, Hulkenberg 17°.
Romain Grosjean (19°) con la sua Lotus fa compagnia a Marussia e Caterham nelle retrovie, ed è proprio la Scuderia anglo-malese ad apparire in serie difficoltà al Red Bull Ring: Kobayashi ed Ericsson chiudono lo schieramento con distacchi importanti rispetto al resto del gruppo.
RISULTATO FORMULA 1 GRAN PREMIO AUSTRIA 2014 – PROVE LIBERE 2