Preparatevi a stappare il vino buono: il WTCC torna al Nurburgring, ma non sul tracciato GP moderno.
Il Campionato del Mondo Turismo della FIA accoglie nel Calendario 2015 una gara al Nurburgring-Nordschleife, l’Inferno Verde.
Il momento è storico perchè, a distanza di 32 anni dall’ultima volta, un Evento ufficiale FIA sarà organizzato sul Ring. Grande colpo piazzato dalla nuova proprietà che pochi mesi fa ha rilevato il Impianto ormai dritto verso il fallimento.
L’accordo è stato siglato sotto gli occhi di Copricorn Group, Azienda tedesca con interessi planetari nel mondo che a Marzo aveva sborsato 100 milioni di euro per assicurarsi l’Area che comprende i due Tracciati e il complesso costruttivo, compreso il Centro Congressi.
Al tavolo FIA, Eurosport Events e ADAC (Organizzatore della 24 Ore, in programma questo fine settimana): nel 2015 il WTCC correrà al Nurburgring-Nordschleife.
La formula di gara non è ancora stata ufficializzata, ma si va verso un’unica gara di 120 km (5 o 6 giri, 25 km a giro) e Pit Stop, trasformando l’appuntamento del Ring come un Evento valevole per il Campionato e che, c’è da scommetterci, vedrà i piloti ancora più motivati.
Pochi mesi fa il Nurburgring sembrava morto, oggi torna ad avere una Gara della ufficiale FIA nella sua parte più difficile, affascinante, rischiosa, storica: l’Anello Nord.
Che sia da stimolo per una realtà italiana che sta affrontando anni di declino e che ogni mese che passa viaggia verso un triste baratro: l’Autodromo Nazionale di Monza.