Motomondiale Gran Premio di Catalunya, Barcellona: Marc Marquez su Honda RC213V HRC vince una gara bellissima, conquistando il successo all’ultimo respiro.
Al Montmelò si corre per tutto il tempo con la paura della pioggia e con le moto in assetto Wet pronte ai box per un eventuale “cambio moto”, come previsto dal Regolamento. Ma non c’è bisogno: sulla pista catalana solo qualche goccia nel finale.
Marquez vince il GP di Catalunya, settima vittoria in sette gare quest’anno, davanti alla Yamaha di Valentino Rossi e dalla Honda di Dani Pedrosa, 3° e lungo a un paio di curve dalla fine quando si stava giocando la vittoria con il compagno di squadra, dopo essere partito dalla Pole.
4° Jorge Lorenzo con la seconda Yamaha, un po’ più staccato, poi tutti gli altri: a oltre 10 secondi Stefan Bradl su LCR Honda, 5°, seguito da Aleix Espargaro, Pol Espargaro, Andrea Dovizioso, Andrea Iannone e Bradley Smith.
Rossi, che ha tenuto la testa della gara per un gran numero di giri, riesce ad agguantare proprio all’ultimo la 2° posizione, anche grazie all’ errore di Pedrosa, che arriva 3° dopo aver tentato in tutti i modi di mettere le ruote davanti al compagno di squadra.
Lorenzo (4°) partito molto bene, rimane con i primi fino a quasi la fine della gara, quando però inizia a cedere e chiude con 4 secondi di ritardo.
Anche Bradl, che per i primi 10 giri era attaccato agli scarichi di Lorenzo, non riesce a mantenere il ritmo dei primi e chiude in 5° posizione a undici secondi dalla vetta.
Aleix Espargarò vince il derby con il fratello Pol, e precedono Dovizioso che chiude 8°. Iannone è il secondo dello squadrone di Borgo Panigale e riesce a mettersi alle spalle la Yamaha Tech3 di Smith, che chiude la top10.
Yonny Hernandez porta la sua Ducati Pramac all’ 11° posizione, seguito da Redding e Hayden (13°). Si ritira, invece, Cal Crutchlow per problemi all’ elettronica della sua Desmosedici.
Risultato Gara MotoGP Barcellona: clicca qui per l’ordine d’arrivo completo.
Questa la Classifica aggiornata del Campionato Piloti MotoGP: 1° Marquez 175, 2° Rossi 117, 3° Pedrosa 112, 4° Lorenzo 78, 5° Dovizioso 71.