Moto2 Gran Premio di Catalunya, Qualifiche Motomondiale: a segnare la Pole Position è Tito Rabat che, con il best time in 1:46.569, dimostra di essere sempre in uno stato di grazia.
A completare la prima fila ci sono poi Kallio (2°), a mezzo secondo di ritardo dalla Pole, e Vinales (3°), che precede Sandro Cortese (4°) di una manciata di centesimi di secondo.
Folger (5°) si mette alle spalle un Mattia Pasini (6°) che scivola proprio sul finale ma riesce comunque a fare una buona sessione di qualifiche.
Luthi, che non va oltre al 7° tempo ed in ritardo di più di un secondo, ha alle spalle Zarco (8°) e Lowes (9°), entrambi estremamente vicini (appena sei millesimi intercorrono tra Luthi e Lowes).
A chiudere la top10 è Aegerter, che precede Slom (11°), Morbidelli (12°) e De Angelis (13°):
Nella classe cadetta della Moto3, invece, il più veloce è stato il piccolo Marquez, che con il tempo di 1’50.232, riesce ad avere ragione degli inseguitori Bastianini (2°) e Rins (3°), che chiude la prima fila.
Ai piedi del podio si qualifica Binder (4°) che apre la seconda fila davanti ad Ajo (5°) e Vinales (6°), mentre il portoghese Oliveira (7°) si mette alle spalle Vazquez (8°), Miller (9°) e McPhee, che chiude la top10.
Seguono Kornfeil (11°), Antonelli (12°), Guevara (13°) e Tonucci (14°). Male sia Fenati (16°) che Bagnaia (20°).
Risultato Qualifiche Moto2 Barcellona: clicca qui per tutti i tempi.
Risultati Qualifiche Moto3 Barcellona: clicca qui per tutti i tempi.