E alla settima gara arrivò la Pole di Dani Pedrosa: è dello spagnolo il miglior tempo al termine delle Qualifiche MotoGP di Barcellona.
Dani porta la Honda RC213V HRC davanti a tutti nella griglia di partenza del Gran Premio di Catalunya, firmando la Pole Position in 1’40.985.
In prima fila Jorge Lorenzo (Yamaha) e Marc Marquez (Honda), quest’ultimo autore di una caduta nel finale quando stava provando ad attaccare il tempo del compagno di squadra. Per Marquez primo KO stagionale e prima Pole mancata dopo sei Pole e sei vittorie in altrettante gare.
Ad aprire la seconda fila è il tedesco Stefan Bradl (4°) che, dopo essere stato sempre nelle prime posizioni durante tutte le sessioni di prove libere, conclude con un ritardo risicato nell’ ordine del +0.235.
Risalito proprio nell’ultimo minuto disponibile, Valentino Rossi si qualifica con il 5° tempo a tre decimi dalla vetta, precedendo l’ alfiere del Team NGM Forward Aleix Espargarò (6°), ancora una volta il migliore delle Open.
Ottimo tempo anche per Andrea Dovizioso (7°), che porta la sua Ducati Desmosedici a +0.352 dalla vetta, mentre alle sue spalle Smith (8°) si porta davanti ad un illuminato Yonny Henrnandez (9°).
A chiudere la top10 è Pol Espargarò (10°), seguito da Iannone (11°) e Bautista (12°), autore di una brutta caduta, dalla quale esce illeso.
Più attardati Cruthlow (13°), Redding (14°), Pirro (15°), Hayden (16°), Edwards (17°) e Abraham (18°)
Risultato Qualifiche MotoGP Barcellona: clicca qui per tutti i tempi.