Dopo la Pole Position conquistata ieri Gabriele Tarquini comanda il gruppo nella partenza lanciata di Gara 1, primo appuntamento del WTCC 2012 a Monza.
Alla prima variante Tarquini resiste all’assalto delle Chevy che provano ad auto-dimezzarsi alla prima di Lesmo: Huff tocca Menu che finisce nella sabbia: i due pilot Chevrolet riescono a riemergere dalla via di fuga e si inseriscono rispettivamente 5° e 12°.
Davanti il duello è tra Muller e Tarquini: il Campione del Mondo passa l’italiano e la tornata successiva allunga tagliando la prima variante e lasciando dunque passare il portacolori della Seat Lukoil.
Giro 4 ed alla seconda di Lesmo Tarquini finisce con due ruote sull’erba, cedendo la Leadership ad un velocissimo Muller (in quel momento 2 decimi di differenze tra il giro veloce dei due). Al 5° giro Safety Car in pista per dell’olio alla prima di Lesmo lasciato dalla BMW del portoghese Monteiro che aveva costretto numerose vetture ad una escursione forzata nella via di fuga, senza tuttavia conseguenze.
Terminato il 6° giro la SC rientra lasciando dietro di se una nuova partenza lanciata con Muller, Tarquini, Rydell, Huff e Coronel in bagarre. Muller è più veloce e Tarquini da l’idea di non riuscire neanche a sfruttare la scia girando costantemente con un ritardo di 1.5/2.5 decimi a giro. La prima guida Seat tuttavia fa con le altre Chevy quello che Muller fa con lui, conservando un secondo di margine sulla coppia Rydell-Huff complice anche il duello tra i due che rallenta inevitabilmente il passo sul giro. Ed è quando Huff si libera di Rydell che mette a segno il suo primo Giro Veloce (1’59.245) e supera Tarquini piazzandosi al 2° posto.
All’11esimo la Seat Lèon di Aleksei Dudukalo cede (problema al motore, quasi annunciato ieri nella Conferenza Stampa di Tarquini che aveva espresso preoccupazione circa la resistenza sulla distanza del propulsore Iberico, mai testato prima di oggi).
La bandiera scacchi la prende per primo Yvan Muller, dietro di lui l’altra Chevy Cruze di Rob Huff e la Seat di Gabriele Tarquini. 10° Cerqui, 11° D’Aste. Appuntamento alle 17:05 con Gara 2.