24 Ore Le Mans 2014: Toyota firma il nuovo Record e fa la Pole! Porsche 2°, Audi in difficoltà

Alexander Wurz (AUT) / Stephane Sarrazin (FRA) / Kazuki Nakajima (JPN) driving the #7 LMP1 (WEC) Toyota Racing (JPN) Toyota TS 040 - Hybrid Qualifying practice 2

24 Ore Le Mans 2014: la Pole Position è Toyota. La TS 040 Hybrid #7 si impone al termine delle Qualifiche 3 di Giovedì notte, conquistando la prima casella della 24 Ore che scatterà sabato pomeriggio.

Kazuki Nakajima ha firmato lo spaventoso giro di 3’21.789, nuovo record sul giro in Qualifica, trascinando davanti a tutti l’equipaggio completato da Alex WurzStephane Sarrazin. Il Costruttore giapponese ha preceduto la Porsche 919 Hybrid #14 di Dumas, Lieb e Jani, con la Top 3 che è chiusa dalla Toyota TS 040 Hybrid #8 di Davidson, Buemi e Lapierre che, a sua volta, precede la seconda Porsche #20 di Webber, Hartley e Bernhard.

Al Circuit de la Sarthe ci sono quattro motori benzina nelle prime quattro posizioni. Soffrono, per ora, le Audi: la Casa di Ingolstadt, dominatrice dell’ultimo decennio ma reduce da un avvio di Campionato poco esaltante e dal terribile Crash avvenuto nelle prime Prove, che ha costretto al forfait di Duval e alla ricostruzione a tempo record dello Sport-prototipo #1, è solo 5° con la Audi R18 e-tron quattro #3 guidata da Marco Bonanomi, Jarvis e Albuquerque.

La vettura “extra” dei giovani piloti-collaudatori è staccata di un secondo e mezzo e precede le due gemelle, rispettivamente la #2 guidata da Lotterer, Fassler e Treluyer e la #1 di Kristensen, Di Grassi e Genè, quest’ultimo chiamato in extremis a sostituire l’infortunato Duval. I tedeschi contano di ricucire il Gap in gara sfruttando le doti del pacchetto Diesel-Ibrido, ma non sarà semplice.

Seguono le due Rebellion Racing R-One Toyota, ovvero le due auto non dotate di sistema ibrido, staccate di oltre otto secondi dalla Pole Position.

La Pole in LMP2 è andata alla TDS Racing che quest’anno riporta in auge il marchio Ligier: la JS P2 #46 dell’equipaggio Gommendy-Thiriet-Badey chiude in 3’37.609, precedendo la Zytek Nissan #38 di Jota Sport e l’altra Ligier #35 del team OAK Racing.

Goia per Ferrari tra le vetture GT. In LM GTE Pro la Ferrari 458 Italia #51 di AF Corse firma la Pole con Gianmaria Bruni in 3’53.700. L’equipaggio completato da Vilander e Fisichella precede la Corvette C7.R #73 di Corvette Racing e la Aston Martin Vantage V8 #97.

Bene le Ferrari 458 Italia anche in LM GTE Am: la AF Corse #81 di Bird, Rugolo e Wyatt, che fermano il cronometro in 3’54.665 battendo le due Aston Martin #98 e #95.

Da segnalare il 27° tempo assoluto della sperimentale Nissan ZEOD RC, autrice del tempo di 3’50.185 con Ordonez, Reip e Motoyama: tra sabato e domenica la vettura proverà a completare un giro di pista in gara in modalità completamente elettrica.

Il via alla 24 Ore di Le Mans 2014 Sabato 14 Giugno alle ore. Clicca qui per seguire in Diretta la gara.

Photo : Gabi Tomescu/AdrenalMedia.com

Commenti

commenti