Motomondiale, Gran Premio d’Italia MotoGP Mugello: sull’Autodromo toscano vince ancora Marc Marquez, sesta vittoria consecutiva partendo dalla Pole Position quest’anno.
Ma sul secondo gradino del Podio arriva uno straordinario Jorge Lorenzo, fino all’ultimo metro in bagarre contro il giovane Campione del Mondo della Honda. Terzo gradino del Podio per la seconda Yamaha Factory di Valentino Rossi, che oggi celebrava il proprio 300esimo GP nel Motomondiale.
Ai piedi del podio si classifica Dani Pedrosa che, dopo aver perso parecchie posizioni proprio alla prima curva dalla partenza, è costretto ad una gara sempre in salita, non riesce riesce a sbarazzarsi in fretta dei suoi avversari, anzi rimane per parecchio tempo ostruito dalle Ducati di Dovizioso e Iannone ma riesce lo stesso ad agguantare la 4° posizione.
Subito alle spalle di Pedrosa sopraggiunge Pol Espargarò (5°), che si ritrova a battagliare con le Ducati per tutto il tempo, riuscendo però ad averne ragione.
Dovizioso (6°), ancora una volta primo tra le moto di Borgo Panigale, riesce a vincere il duello di casa contro l’ alfiere di Ducati Pramac per una manciata di millesimi; ma ad emozionare è stato proprio Andrea Iannone (7°), che partito dalla 2° casella dello schieramento, mette in scena un revival dei duelli con Marquez ai tempi della Moto2, anche se dura lo spazio di un paio di giri.
A chiudere la top10 sono Aleix Espargarò (9°) e Yonny Hernandez (10°), che precedono Michele Pirro (11°), Karel Abraham (12°), Scott Redding (13°), Hiroshi Aoyama (14°) e Colin Edwards (15°).
Continua la striscia negativa di Cal Cruthlow, che scivola e fa strike di Stefan Bradl (fortunatamente illeso). Fuori anche Michael Fabrizio a 17 giri dalla fine.
Ora in Campionato Marc Marquez guida ancora a punteggio pieno con 150 punti, seguito da Valentino Rossi (97), Dani Pedrosa (96) ed un Jorge Lorenzo in pieno rilancio a quota 65 dopo il brutto avvio di Campionato. 5° Andrea Dovizioso con 63.
Risultato MotoGP Mugello GP d’Italia 2014:
– Risultato gara MotoGP Mugello 2014, clicca qui per l’ordine d’arrivo completo.
– Classifica Campionato MotoGP aggiornata, clicca qui.