Superbike Gara2, Donington: il weekend inglese si conclude all’insegna del Team Green che fa doppietta anche in Gara 2.
A vincere, infatti, è un sontuoso Tom Sykes che risale in fretta la classifica e, pur con una moto un po’ meno precisa di quanto non fosse in Gara1, riesce ad imporre un gap al compagno di squadra che non riesce a tenere il suo passo.
Ancora 2° posto per Loris Baz che, pur provandoci sempre, non riesce a stare in scia a Sykes, anche a causa di carenza di grip.
A chiudere il podio è Guintoli (3°) che conduce però una gara un po’ incolore, pagando un ritardo di 4 secondi dal suo connazionale della Kawasaki, ma riesce a mettersi dietro il duo di Borgo Panigale, rispettivamente Giugliano (4°), che si riscatta da Gara1 conducendo una manche sempre in crescendo e senza sbavature, mentre Davies (5°).
Alla 6° e alla 7° posizione si classificano le due Honda CBR1000RR, con Rea (6°) che vince il duello di casa sul compagno Haslam (7°).
Elias (8°), con un incredibile sorpasso all’esterno all’ultima curva, passa la Bimota di Badovini: i ragazzi della Bimota, infatti, sono ancora fuori dalla classifica ma si dimostrano sempre le migliori EVO, con anche Iddon che chiude 11°.
Alex Lowes (9°) è stato colui che ha fatto innescare il contatto di gruppo nelle prime fasi di gara, dove Melandri è stato messo di fatto fuori dai giochi.
Chiude la top10 Salom, poi Canepa (11°), Corti (12°), Laverty (13°), Guarnoni (14°) e Andreozzi (15°).
Melandri, perseguitato dalla “sfiga”, viene buttato giù e torna in pista in ultima posizione; i suoi tempi sono quelli di chi è in testa alla gara, ma rimontando non riesce ad andare oltre la 17° posizione.
Questa la situazione in Classifica dopo il GP di Gran Bretagna: 1° Sykes 185, 2° Rea 159, 3° Baz 159, 4° Guintoli 148, 5° Davies 109, 6° Melandri 97, 7° Giugliano 82.
Nel Costruttori comanda Kawasaki, 1° con 193 punti contro i 162 di Aprilia, i 159 di Honda e i 137 di Ducati.
Clicca qui per tutte le Classifiche aggiornate dopo Donington Park.
Superbike Donington Park Gara 2: Ordine d’Arrivo gara.