Marquez eguaglia e batte alcuni record di Doohan, Hailwood, Agostini e Rossi

MARQUEZ LE MANS

Con la quinta vittoria consecutiva su cinque gare ottenuta nel Gran Premio di Francia, corso ieri a Le Mans, Marc Marquez ha eguagliato due record stabiliti da due piloti italiani, icone del Motomondiale. Ma non solo.

Il primo record riguarda quello di vittorie consecutive all’inizio della Stagione: nel 1972 Giacomo Agostini vinse le prime cinque gare della Classe Regina e mai nessuno, prima di ieri, era riuscito a fare tanto.

Il secondo record è quello di gare consecutive vinte dal 2008: l’ultimo pilota a riuscirci negli ultimi 7 Campionati fu Valentino Rossi.

Altro record è quell0 delle vittorie consecutive partendo dalla Pole Position: eguagliato il record di cinque su cinque firmato Mick Doohan e datato 1997.

Al Circuito Bugatti il pilota della Honda HRC si è inoltre imposto come vincitore più giovane di cinque gare consecutive nella Classe Regina: in questo caso ha strappato il primato al Leggendario Mike Hailwood, che lo deteneva dal 1962. Mike ci riuscì a 22 anni e 160 giorni di età, mentre Marc ha impiegato 21 anni e 90 giorni.

Le cinque vittorie stagionali lo portano ad 11 vittorie complessive in MotoGP: è 5° alle spalle di Rossi (67), Stoner (38), Lorenzo (31) e Pedrosa (25).

Ed è ad una sola gara dall’eguagliare il personale record di vittorie stagionali in MotoGP, fissato ovviamente a sei nel 2013, anno del debutto nella Classe Regina.

Commenti

commenti