MotoGP Le Mans, GP Francia: cinque su cinque per Marc Marquez!

marquez motogp le mans

Motomondiale, Gran Premio di Francia MotoGP Le Mans: al Circuito Bugatti è sempre e solo Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda HRC rimedia ad una brutta partenza e ad un errore causato da un quasi-contatto con Jorge Lorenzo rimontano dalla 10° posizione fino alla vittoria, raggiunta di fatto a metà gara.

Una supremazia schiacciante: sono cinque vittorie in cinque gare quest’anno. Sul Podio Valentino Rossi con la Yamaha e Alvaro Bautista con la Honda del team Gresini.

Sfiora il Podio Pol Espargaro con la Yamaha Tech3, poi Daniel Pedrosa e Jorge Lorenzo, autori di prestazioni non certo brillanti grazie anche alla grande gara dei privati.  8° Andrea Dovizioso con la Ducati dopo aver comandato i primi giri del Gran Premio.

“El Cabroncito” rimane imbottigliato già nelle primissime curve e, per evitare il contatto con Jorge Lorenzo, tira lungo e torna in pista con parecchie posizioni di svantaggio.

Questo sarà il preludio di una gara incredibile, fatta di sorpassi estremi, come quello all’esterno su Andrea Dovizioso, per riuscire infine in una rimonta che lo porterà alla prima posizione.

Ottimo 2° posto per Valentino Rossi che tiene la testa della corsa per molti giri, fino a quando non finisce un po’ lungo alla curva 9 e viene passato da Marquez.

Rossi non demorde ma il #93 riesce ad essere 2-3 decimi più rapido ad ogni passaggio: il gap finale è però molto contenuto ed è nell’ ordine dei +1.486. Rimane l’amaro in bocca per un duello mancato, che avrebbe potuto regalare l’ennesima bagarre scatenata. Ma la superiorità di Marquez è troppo evidente.

Chiude il podio un buon Alvaro Bautista (3°), con la Honda del team Gresini, che non sbaglia e gira sempre veloce: la soddisfazione è grande e si vede. Belle le parole a fine gara dove lo spagnolo dice ” (I ragazzi del team) non mi hanno lasciato da solo”.

Pol Espargarò (4°), con la M1 di Tech3, vince il duello su Pedrosa (5°), e si mette positivamente in mostra in una tappa particolarmente importante per il Team di Hervè Poncharal.

Continua, invece, il periodo no di Jorge Lorenzo, che chiude in 6° posizione a +7.088 dalla vetta; il maiorchino non riesce mai ad essere incisivo e subisce pesanti sorpassi sia da Marquez che da Pedrosa.

Dopo un’ottima partenza, che lo vede prendere la testa della gara per le prime curve, Andrea Dovizioso (11°) viene limitato da una moto che non ha ancora ricucito il gap tecnico con le dirette avversarie ma riesce comunque ad essere il primo delle Ducati  e chiude con undici secondi di ritardo dalla vetta.

A chiudere la top10 sono Aleix Espargarò (9°) e Bradley Smith (10°), che precedono Cal Crutchlow (11°), Scott Redding (12°) e Yonny Hernandez (13°).

RISULTATI e CLASSIFICA MOTOGP LE MANS GP FRANCIA 2014

Clicca qui per l’ordine d’arrivo del GP di Francia Classe MotoGP.

Clicca qui per la Classifica MotoGP 2014 aggiornata.

Commenti

commenti