Ancora non si è placata l’onda di entusiasmo per l‘appena conclusa stagione Supercross che già una notizia bomba scuote l’intero mondo del motocross a stelle e strisce.
Dopo un titolo SX 450 meritatissimo, il quarto consecutivo, Ryan Villopoto annuncia che sarà out dal campionato National Lucas Oil Pro Motocross per un infortunio ad un ginocchio, che dovrà essere operato a breve. Problema che non gli ha tuttavia impedito di correre al top per gli stadi di mezza America.
Per Ryan, si tratta non solo di non poter competere durante la stagione outdoor, ma anche di lasciare vacante la tabella #1 conquistata lo scorso anno.
La notizia farà storcere il naso a molti degli sponsor e deluderà gli appassionati.
Queste le parole del pilota Kawasaki: “Questo non è sicuramente la notizia che volevo sentire dai medici, abbiamo lavorato duramente con Kawasaki per vincere il Supercross e sono deluso per non poter correre la stagione estiva nell’outdoor. E’ molto triste pensare di aver vinto in quarto titolo e di dover passare la seconda parte di stagione fermo per infortunio”.
Il team Monster Energy Kawasaki ha già trovato in Brett Metcalfe, esperto pilota australiano, il sostituto che andrà ad affiancare Jake Weimer in sella alla Kx 450 factory.
I tempi di recupero dopo l’intervento non sono stati comunicati, ma sorge spontaneo un grosso punto di domanda sopra la partecipazione di Ryan al motocross delle nazioni, in programma sul circuito di Kegums, Lettonia, a fine settembre.
Per il campione statunitense sarebbe già la terza assenza consecutiva, dopo il grande successo del 2011 in Francia. I tifosi suoi connazionali resteranno delusi un’altra volta?