Si chiude così la gara della Moto3 a Jerez, con una straordinaria vittoria di Romano Fenati, che con la sua KTM arriva in volata insieme alle Honda di Vazquez (2°) e Rins (3°), entrambi vicinissimi all’italiano. Quello del Gran Premio di Spagna è il terzo successo nel Motomondiale per Fenati, secondi consecutivo dopo il GP di Argentina.
L’intera gara vede il gruppetto dei primi otto piloti sempre compatti regalare al pubblico un tripudio di sorpassi e contro-sorpassi che da soli valgono il prezzo del biglietto.
Al semaforo verde Fenati, partito indietro nello schieramento, riesce subito a portarsi avanti nelle primissime battute di gara, ma insieme a Bagnaia, è costretto a sgomitare parecchio per risalire il gruppone, dominato dagli spagnoli di casa.
Da qui in poi i primi otto fanno il vuoto e fin sotto la bandiera a scacchi tutto rimane incerto, anche a causa delle gomme ormai cotte che più di una volta fanno perdere aderenza al posteriore a tutti gli inseguitori.
Vazquez, rimasto sempre attaccato alla scia di Fenati, prova un ultimo assalto proprio all’ultima curva ma è leggermente largo, permettendo all’alfiere del VR46 Sky Racing Team di tenere la corda e le gomme davanti al rivale.
Ai piedi del podio chiude Jack Miller, seguito da Vinales (5°) e Kornfeil (6°), che tengono un pò di margine su Marquez (7°) e Bagnaia (8°).
Più attardato Bastianini (9°), che comanda il secondo gruppetto di inseguitori.
Chiude la top10 Ajo, seguito da Kent (11°), Masbou (12°) e McPhee (13°). Tanta sfortuna per Niccolò Antonelli, che viene buttato giù verso metà gara mentre era in piena corsa per la vittoria.
Questa la Classifica del Mondiale Piloti Moto3: 1° Miller 79, 2° Fenati 74, 3° Vazquez 62, 4° Rins 51, 5° Alex Marquez 49.
Risultato Gara Moto3 Jerez 2014: Ordine d’Arrivo (PDF).