MotoGP, GP Argentina: Marquez fa “tris”, Lorenzo reagisce ed è 3°. Risultato gara e Classifiche

marquez motogp argentina 2014 prove libere

Tre su tre: Marc Marquez vince il Gran Premio di Argentina e trova la tripletta tra Qatar, Austin e Termas di Rio Hondo.

Non sarebbe potuto esserci inizio migliore per il giovane Campione del Mondo della Honda, che sulla pista argentina non parte affatto bene ma, dopo aver rimontato fino al codino di Lorenzo, sorpassa con calma olimpica e sistema quelli che erano i pronostici della vigilia.

Rialza la testa Jorge Lorenzo, autore di un grande start e di un terzo posto che considerata la differenza di situazioni tecniche (e di rapporto con le gomme) che si è andata a creare tra Honda e Yamaha vale moltissimo.

Il maiorchino dà tutto, ma il rivale è troppo forte: la Yamaha YZR-M1 lotta fino all’ultimo contro Dani Pedrosa, che lo sorpassa all’ultima curva del penultimo giro: è doppietta Honda.

4° posto per Valentino Rossi che, coinvolto nella serrata lotta del gruppetto, non entra mai davvero in lotta per il Podio.

Il nove volte iridato chiude a poco meno di 5 secondi da Marquez, precedendo Stefan Bradl 5° su LCR Honda e un ottimo Andrea Iannone 6°, miglior Ducatista in pista e nelle primissime posizioni per metà gara, prima del cedimento che riguarda tutte le Ducati.

Troppo lontano (una trentina di secondi), dopo il Podio acciuffato ad Austin, Andrea Dovizioso: davanti al pilota di Forlì le due Yamaha Tech3 di Smith e Pol Espargaro.

Chiude la Top 10 una Honda RCV1000R in costante crescita, con Aoyama che beffa Nicky Hayden proprio nel finale. Alle spalle della coppia del team Aspar arriva Yonny Hernandez su Ducati Pramac e un rinato Karel Abraham, 13° con la ART di AB Cardion.

Fuori nelle prime battute Danilo Petrucci e Alvaro Bautista, che scivolano nella stessa curva ma per due situazioni differenti.

Scivola anche Aleix Espargaro, che perde l’anteriore e deve mettere a referto un altro errore, non prima però di rialzarsi e riprendere la corsa per poi concludere 15° (1 punto per lui) alle spalle della Honda RCV Gresini di Scott Redding.

Questa la Classifica del Mondiale Piloti MotoGP dopo tre gare: 1° Marquez 75 punti, 2° Pedrosa 56, 3° Rossi 41. Con questo terzo posto Lorenzo si porta a quota 26.

Commenti

commenti