E il primo atto della Blancpain Endurance Series 2014 va al team ART Grand Prix: all’Autodromo Nazionale di Monza vince, dopo 3 Ore combattutissime, la McLaren MP4-12C affidata ad Alvaro Parente, Greg Demoustier ed Alexandre Premat: successo Assoluto e in Classe PRO.
L’auto numero 98 aveva già mostrato le unghie nelle Qualifiche di ieri andando a prendere la Pole Position in 1’47.603. Audi riesce a mettere una macchina sul Podio grazie alla R8 LMS Ultra numero 26 del team Sainteloc Racing guidata da Guilvert, Ortelli e Sandstroem, spezzando l’eventuale doppietta ART: sì, perchè 3° taglia il traguardo la McLaren sempre allestita dalla Scuderia francese e iscritta alla Classe PRO con Korjus, Estre e Soucek.
L’avvio della gara era stato molto movimentato con la Bentley Continental GT3 numero 7 in 2° piazza tallonata dalla Ferrari numero 11 di Kessel Racing: le due auto sono andate a contatto più di una volta.
Ma l’attenzione della Direzione Gara è stata attratta dalle botte tra la #111 di Kessel Racing e la #49 di AF Corse, con la prima delle due Ferrari che non rispetta l’ordine di drive-through e vede esposta la Black Flag, venendo quindi squalificata dopo pochissimi giri.
La Audi #1 della squadra belga deve cedere dunque alla seconda McLaren e lasciare Monza con un 4° posto.
In Classe Pro-AM mastica amaro la Ferrari GT Corse by Rinaldi, dominatrice della prima ora e costretta al ritiro dopo una serie di contatti. Vince dunque in questa Classe la BMW Z4 GT3 #43 di ROAL Motorsport con Comandini/Amos/Colombo, classificata al 6° posto nella graduatoria generale.
GT Corse by Rinaldi vince invece nel Gentlemen Trophy con Mattschull, Ehret e Schmikler, portando al termine una gara che non ha mai lasciato dubbi circa il loro successo.
Prossimo appuntamento con il Campionato Endurance firmato Blancpain il 25 Maggio con la 3 Ore di Silverstone, in Regno Unito.
Ph Blancpain-GT-Series.com