Blancpain Endurance Series, McLaren MP4-12C ART padrone di Monza: vittoria e 3° posto!

mclaren blancpain

E il primo atto della Blancpain Endurance Series 2014 va al team ART Grand Prix: all’Autodromo Nazionale di Monza vince, dopo 3 Ore combattutissime, la McLaren MP4-12C affidata ad Alvaro Parente, Greg Demoustier ed Alexandre Premat: successo Assoluto e in Classe PRO.

L’auto numero 98 aveva già mostrato le unghie nelle Qualifiche di ieri andando a prendere la Pole Position in 1’47.603. Audi riesce a mettere una macchina sul Podio grazie alla R8 LMS Ultra numero 26 del team Sainteloc Racing guidata da Guilvert, Ortelli e Sandstroem, spezzando l’eventuale doppietta ART: sì, perchè 3° taglia il traguardo la McLaren sempre allestita dalla Scuderia francese e iscritta alla Classe PRO con Korjus, Estre e Soucek.

L’avvio della gara era stato molto movimentato con la Bentley Continental GT3 numero 7 in 2° piazza tallonata dalla Ferrari numero 11 di Kessel Racing: le due auto sono andate a contatto più di una volta.

Ma l’attenzione della Direzione Gara è stata attratta dalle botte tra la #111 di Kessel Racing e la #49 di AF Corse, con la prima delle due Ferrari che non rispetta l’ordine di drive-through e vede esposta la Black Flag, venendo quindi squalificata dopo pochissimi giri.

La Audi #1 della squadra belga deve cedere dunque alla seconda McLaren e lasciare Monza con un 4° posto.

In Classe Pro-AM mastica amaro la Ferrari GT Corse by Rinaldi, dominatrice della prima ora e costretta al ritiro dopo una serie di contatti. Vince dunque in questa Classe la BMW Z4 GT3 #43 di ROAL Motorsport con Comandini/Amos/Colombo, classificata al 6° posto nella graduatoria generale.

GT Corse by Rinaldi vince invece nel Gentlemen Trophy con MattschullEhretSchmikler, portando al termine una gara che non ha mai lasciato dubbi circa il loro successo.

Prossimo appuntamento con il Campionato Endurance firmato Blancpain il 25 Maggio con la 3 Ore di Silverstone, in Regno Unito.

Ph Blancpain-GT-Series.com

Commenti

commenti