Comincia subito con il botto il primo weekend della Blancpain Endurance Series 2014: a Monza le Pre-qualifiche sono intervallate dalla grande mina tirata da Dennis Andersen in uscita dalla Lesmo.
La Ferrari numero 17 del team Insightracing riporta danni vistosi ed importanti a seguito dell’impatto con le barriere, ma il pilota è Okay.
Dopo la Red Flag ed una pausa necessaria per rimuovere auto e detriti, si torna in pista per gli ultimi 12 minuti della Sessione.
Ma un altro stop ferma l’attacco al tempo, questa volta causato dalla Porsche numero 55 di Brothers Racing, bloccata in Prima Variante. Altro restart per quattro minuti scarsi, e ad imporsi nella Classifica di Sessione è Laurens Vanthoor, Campione FIA GT in carica, al volante della Audi R8 LMS Ultra Belgian Audi Club Team WRT.
Si va così alle Qualifiche del tardo pomeriggio, interrotte ad 1 minuto e 42 secondi dal termine a causa di un altro grosso botto, questa volta firmato Bentley: la Continental GT3 di M-Sport salta sul cordolo in Ascari, va fuori controllo e finisce contro le barriere interne. Grossi danni alla macchina, mentre il pilota Steven Kane esce senza problemi dall’auto britannica.
Red Flag e decisone immediata della Direzione Gara: le Q3 sono da considerarsi concluse.
Dunque domani partirà in Pole Position Pro Cup la McLaren MP4-12C GT3 ART Grand Prix numero 98 di Demoustier, Premat e Parente, che firma il miglior giro in 1’47.603.
2° posizione per la Ferrari 458 Italia #11 di Kessel Racing dell’equipaggio Broniszewski, Petrobelli e Bonacini, 1’48.011 e leader della Classe Pro Am Cup. Pole Position del Gentlemen Trophy alla Ferrari 458 Italia #51 di AF Corse: Guedes firma il miglior tempo di 1’49.391.
Qui tutte le foto della giornata di oggi.
Qui tutti i risultati di Prove Libere e Qualifiche.