MotoGP, GP Qatar: le dichiarazioni dei piloti. Marquez: “L’ultimo giro il bello della gara”

crutchlow qatar

Il Gran Premio del Qatar ha visto trionfare Marc Marquez davanti a Valentino Rossi e Daniel Pedrosa. Goie e dolori per i piloti della MotoGP: ecco le dichiarazioni dei protagonisti del primo GP di questo 2014.

Marc Marquez (Honda HRC, 1°):

“Sono molto contento del risultato di oggi . Ecco i primi 25 punti, ma è stata una gara importante perché venivo da un infortunio che mi ha tenuto lontano gran parte della pre-season. La battaglia con Rossi è stata fantastica, mi sono divertito molto: all’ultimo giro ho spinto al 100% ma nei giri precedenti ci siamo sorpassati 2 o 3 volte. Anzi, è stata la cosa più bella della gara, ancor più che la vittoria!”

Valentino Rossi (Yamaha Movistar, 2°):

“Sono contentissimo: mi sono divertito da matti! Sinceramente non sapevo effettivamente quale poteva essere il mio potenziale. Forse devo esser un pò più “sveglio” nelle prove: lavoro sempre per la gara, così capita che spesso i nuovi “ragazzini” mi danno sempre almeno 3 decimi sul giro da qualifica. Devo cercare di migliorare questo aspetto, ma oggi è stata davvero una bella gara. Con le gomme 2014 fatichiamo un pò, ma con più grip sulla pista la Yamaha va meglio. Insieme a Silvano Galbusera e tutta la squadra abbiamo lavorato benissimo per tutto il fine settimana, trovando nel Warm Up una modifica alla messa a punto che ha funzionato a dovere. Ho pensato di vincere: nel corso della gara avevo 3-4 piani per provare a battere Marquez, ma in uscita dalla curva 10 andava via in accelerazione. All’ultimo giro ero distante, non avevo praticamente più possibilità di provarci. Sono comunque felicissimo, dobbiamo adesso esser forti così sempre, o almeno “quasi sempre. La risposta a chi pensava che fossi finito? Dal podio io sorrido… Potrei dire soltanto cose poco carine: il “bello” che la pensa così persino gente che di moto ne capisce parecchio…”

Daniel Pedrosa (Honda HRC, 3°):

“Abbiamo finito sul podio questo weekend su un circuito che è difficile per me. Quindi è un buon modo per iniziare. Siamo stati molto vicini e oggi l’importante era finire. Da ora in poi cercheremo di continuare a migliorare e lottare per la vittoria nella prossima gara”.

Aleix Espargaro (Yamaha Forward NGM, 4°):

“Sono contento di questo risultato per me e tutto il team. È stata una gara in salita perché partendo dalla terza fila, ho faticato moltissimo nei primi giri a passare le due Ducati, che avevano un bel vantaggio nel lungo rettilineo. Non volevo commettere errori, così ho mantenuto la calma. Quando finalmente ho passato Andrea e Cal, era troppo tardi per riprendere il gruppo dei primi. Un vero peccato, perché avevo il passo per lottare con loro. Sono comunque contento perché siamo quarti in campionato. Desidero ringraziare il mio team e Colin per avermi dato alcune parti della sua seconda moto per mettere insieme la mia, completamente distrutta dopo le due cadute di ieri.”

Andrea Dovizioso (Ducati Team, 5°):

“Dobbiamo guardare i lati positivi di questo risultato, perché nell’ottica del campionato un quinto posto è sempre importante. Ma un altro obiettivo fondamentale per noi era ridurre il gap dal vincitore, e siamo riusciti a dimezzarlo rispetto all’anno scorso, e questo è un altro fatto positivo. Abbiamo ancora dei problemi di sottosterzo che condizionano le nostre prestazioni in gara, ma sono soddisfatto dei progressi che abbiamo ottenuto finora, anche se dovremo ancora lavorare sodo per migliorare la nostra moto.”

Cal Crutchlow (Ducati Team, 6°):

“È stata una gara agrodolce per me. Il sesto posto non è poi così male come risultato: dovevo ripagare i ragazzi del team perché hanno lavorato duramente dopo il warm-up del mattino, quando purtroppo sono incappato in una scivolata. In gara, dal quinto giro in poi ho avuto un problema elettrico: il transponder non funzionava bene, il cruscotto si è spento e la moto ha iniziato ad avere uno strano comportamento. Sono soddisfatto di essere stato comunque competitivo fino a metà gara, girando insieme a Dovi ed Aleix Espargaro, ma ho faticato a terminare la gara perché il problema è peggiorato verso la fine. Comunque è stato importante per me concludere la prima gara con la Ducati in una posizione abbastanza buona.”

Stefan Bradl (LCR Honda, Ritirato):

“Adesso è veramente difficile esprimere i miei sentimenti. Credo di avere fatto comunque un buon lavoro poiché ho fatto una buona partenza dalla terza fila chiudendo un perfetto primo giro. Onestamente non mi aspettavo una prestazione così buona considerando i problemi che abbiamo avuto nei giorni scorsi, ma per la gara mi sentivo carico e determinato. Francamente non so dire perché sono caduto perché ho fatto la stessa manovra del giro precedente ma ho perso l’anteriore alla curva 6. Fortunatamente sto bene e vedo il lato positivo del grande lavoro che ho fatto per la gara. Diversi piloti sono caduti sulle curve a sinistra quindi forse c’era un livello di umidità troppo alto che ha influenzato il livello di grip. Comunque andiamo avanti verso Austin che è un altro circuito che mi piace molto”.

Commenti

commenti